Portale di economia civile e Terzo Settore

Tutti pazzi per il Cirque Bidon

3

Questo approfondimento dedica spazio a un progetto sostenuto tramite la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, in collaborazione con Banca Etica: Tutti matti per il Cirque Bidon.

Il Cirque Bidon è portavoce di un nuovo modo di fare spettacolo e arte per strada basato su valori profondi che contribuiscono alla felicità pubblica: la scelta ecologica, la lentezza come presa di coscienza di sé e del mondo che ci circonda, il cammino come strada per andare incontro al diverso, senza paura dell’altro, aperti all’incanto.

Teatro d’arte e di poesia, il Cirque Bidon nasce in Francia negli anni ’70 quasi in contrapposizione al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi, creando una nuova forma circense fatta di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, che darà vita al nuovo circo o circo contemporaneo oggi tanto amato e seguito in Italia e in Europa.

Il promotore del cirque, Francois Bidon, è un gigante buono che ha portato nel nostro Paese una nuova arte, imparata nei circhi tradizionali e vissuta a suo modo, con tanta poesia, nella semplicità di una scelta di vita autentica, controcorrente, lenta, profonda, che non ha mai tradito.

Il circo inteso come viaggio alla ricerca della felicità.

La campagna di crowdfunding ha raggiunto il goal superando gli 11 mila euro, sostenendo la tournée italiana. Il circo si sposterà con lentezza, solo a bordo di carovane trainate da cavalli e porterà la magia di un teatro di poesia, musica e acrobazie in tanti piccoli borghi. Attraverso il contributo, sarà possibile attraversare la bassa Lombardia, il Piemonte e le province di Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, fino al gran finale al Festival Tutti Matti per Colorno.

I protagonisti? 8 carovane, 16 artisti, 10 cavalli e un pollaio che faranno una vera e propria festa inclusiva e popolare per rafforzare le relazioni e creare fiducia.

La costituzione della startup innovativa con firma digitale
SmArt

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...