Portale di economia civile e Terzo Settore

Bando “Con il Sud che partecipa”, 65 i progetti scelti

1

Tra le numerose iniziative proposte da Fondazione Con il Sud, avevamo dato notizia del bando “Con il Sud che partecipa”, promosso dalla stessa Fondazione e rivolto alle organizzazioni no profit di Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Ebbene, le domande pervenute hanno superato quota 1.000 ma di queste 65 sono state ammesse alla selezione successiva, divenendo in questo modo delle vere e proprie proposte progettuali.

Attraverso il bando si vuole promuovere l’impegno della cittadinanza per mezzo di tutte quelle forme di volontariato capaci di ricoprire un ruolo di utilità nei tanti settori sociali, soprattutto in una zona come quella Meridionale che indica livelli di partecipazione piuttosto bassi (pari all’8,6%). L’iniziativa riguarda le più disparate aree tematiche, come ad esempio la sensibilizzazione ambientale, la riqualificazione degli spazi pubblici, la prevenzione medica, il miglioramento delle reti di accoglienza per immigrati, il turismo sociale.

Per l’attuazione dei progetti, Fondazione Con il Sud ha messo a disposizione 2 milioni di euro scegliendo quelli in grado di spronare i cittadini verso il volontariato, di dimostrarsi sostenibili nel tempo e promuovere in maniera efficace le proposte per poi condividerle con le comunità locali anche in un’ottica futura di ripetibilità.

 

Acquologo: l'app gratuita sui servizi idrici
Al via il Cresco Award, la gara di sostenibilità

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...