Sostenibilità economica ambientale sociale

Pubblicato il 25 luglio 2016

Al via il Cresco Award, la gara di sostenibilità

Spazio alle potenzialità dei Comuni italiani con “Cresco Award, città sostenibili”, che si propone di premiare le iniziative più determinanti che incoraggino lo sviluppo sostenibile dei territori e quindi in grado di apportare significativi miglioramenti nella qualità della vita dei cittadini.

La scelta di questa competizione è stata voluta dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci e la partecipazione è aperta a tutti i Comuni che dovranno presentare le proprie iniziative, attraverso la piattaforma digitale messa a disposizione per l’occasione, che dovranno pervenire entro il 15 settembre 2016 alle 13.00.

Il Cresco Award premierà i migliori progetti ideati dai Comuni attenendosi su 3 categorie di sostenibilità: ambientale, e dunque legata alla gestione del territorio, allo smaltimento dei rifiuti, ai consumi energetici e alla riduzione dell’inquinamento; sociale, e quindi dedicata all’educazione e allo sviluppo culturale, all’inclusione e all’integrazione fino alla gestione dei beni comuni; infine, economica, là dove s’intende la promozione di misure legate allo sviluppo del territorio, dell’imprenditorialità, fino alla creazione di una nuova economia collaborativa.

In ognuna di queste 3 categorie, il Cresco Award verrà assegnato a: Comuni o unioni/raggruppamenti tra Comuni con più di 50.000 abitanti; Comuni o unioni/raggruppamenti tra Comuni con meno di 50.000 abitanti. I Comuni vincitori verranno premiati il 13 ottobre a Bari, durante il congresso annuale di Anci.

Inoltre, saranno assegnati 10 premi impresa istituiti da aziende aderenti a Fondazione Sodalitas: premio Abb “Il Comune più smart”, premio Bracco “Salute Sostenibile”, premio Dnv Gl Business Assurance “Economia circolare e condivisa”, premio Enel “L’innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano”, premio Mapei “Tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale”, premio Pirelli “Mobilità sostenibile”, premio Siemens “Sostenibilità energetica degli edifici”, premio Sodexo “Alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco”, premio Stmicroelectronics “Smart Kids for Smart Cities”, premio Unicredit “Imprenditorialità ed occupabilità giovanile”.

Bando "Con il Sud che partecipa", 65 i progetti scelti
Turismo di Comunità

Tags: , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...