Portale di economia civile e Terzo Settore

Nasce l’Osservatorio Anticorruzione sugli affidamenti

2

Favorire l’applicazione delle “Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del Terzo settore e alle cooperative sociali” adottate con delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) lo scorso 20 gennaio e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio è l’intento del nuovo “Osservatorio sulla legalità negli affidamenti e nelle convenzioni al Terzo settore”.

Il nuovo organismo, composto da tre legali, è stato istituito dal Vol.Si. – Volontariato Siciliano che comprende oltre 300 organizzazioni in tutta la Sicilia.

Ma qual è la funzione dell’Osservatorio? Esso dà supporto alle associazioni che vogliono partecipare alle procedure e ai bandi pubblici, verificare gli affidamenti e le convenzioni stipulate dalle amministrazioni pubbliche con l’associazionismo e il Terzo settore in generale, e organizzare eventi informativi e formativi sul territorio regionale sugli aspetti affrontati nelle Linee Guida.

Tale percorso intrapreso dal Volontariato Siciliano è diretto non solo alla pubblica amministrazione, che ha la responsabilità di assegnare i servizi a organizzazioni realmente non profit, ma anche alle organizzazioni in una prospettiva di responsabilizzazione delle stesse e di riqualificazione del Terzo settore fornendo alle associazioni strumenti adatti per rilevare possibili irregolarità nelle modalità di affidamento dei servizi, al fine che esse stesse si attivino per una concreta applicazione della delibera dell’ANAC.

Human Rights Watch denuncia: «Gravi abusi dell'esercito keniano sui popoli somali»
Al via oggi il forum Acourma!

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...