acourma

Pubblicato il 22 luglio 2016

Al via oggi il forum Acourma!

Tre giornate dedicate all’attualità, all’economia e all’innovazione. Ha aperto i battenti oggi (venerdì 22 luglio) il forum Acourma!, la manifestazione che fino al 24 luglio porterà a Courmayer i grandi nomi della politica, dell’imprenditoria e del giornalismo.

Tra i temi affrontati in questa edizione ci saranno le sorti dell’Unione Europea dopo Brexit, l’etica dei banchieri, il rapporto tra Occidente e Islam, le imprese che investono nel territorio, la sicurezza informatica e anche un piccolo omaggio alla figura della regina Elisabetta II.

La kermesse si aprirà oggi, venerdì 22 luglio, alle 16.30 con Ester Bianchi, presidente Unicef Aosta. A seguire un approfondimento sul ruolo delle banche: alle 18.00 Fabio Innocenzi, AD UBS Italia, presenterà il suo libro “Sabbie Mobili – Esiste un banchiere per bene?”, in compagnia di Camillo Venesio, vice presidente dell’Associazione Banche Italiane, e Marco Liera, dirigente Youlnvest.

Previsto in giornata anche l’omaggio alla Regina d’Inghilterra Elisabetta II, raccontata da Antonio Caprarica, ex storico corrispondente Rai da Londra, che presenterà il suo saggio “Intramontabile Elisabetta”, intervistato dal giornalista de Il Secolo XIX Renato Tortarolo.

Sabato 23 luglio spazio a Marco Magnani, economista e saggista, docente di Economia Monetaria e Fellow dell’Istituto Affari Internazionali, e al suo saggio “Terra e buoi dei paesi tuoi. Scuola, ricerca, ambiente, cultura e capitale umano: quando l’impresa investe nel territorio” (ore 17.00), seguito da due interventi sul tema della sicurezza: alle 17.45 il generale Pasquale Lavacca, comandante divisione unità specializzate carabinieri, racconterà al pubblico “La sfida della sicurezza interattiva”, mentre alle 18.00 il generale Gian Carlo Coscia, Security Manager Allsystem S.p.A., esporrà uno dei recenti successi dell’azienda con un intervento dal titolo di “Allsystem: da Expo ai servizi per i privati”. Infine, alle 18.15 salirà sul palco Magdi Cristiano Allam, editorialista e scrittore, per un approfondimento che prende le mosse dal suo libro “Islam, siamo in guerra”.

Domenica 24 luglio, alle 10.00, è prevista una tavola rotonda, introdotta dal sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba sul tema della “Riforma del terzo settore: perché, cosa cambia, quali questioni aperte”. Nel pomeriggio, il pubblico incontrerà l’ex Ministro dell’Economia, e attuale presidente di Italia Unica, Corrado Passera, che presenterà, insieme alla giornalista e curatrice Sara Fallaci, il suo libro – intervista “Ricomincio da cinque: quello che ho imparato dalla vita e dai miei figli”. Seguirà un incontro con Vincenzo Novari, Chief Executive di H3G Italia, dal titolo “L’Italia vista da un Manager”.

Gran finale, alle 18.15, quando a chiudere la manifestazione sarà il vice ministro dell’Economia Enrico Morando che fotograferà la situazione italiana, anche alla luce dell’instabilità economica prodotta da Brexit.

Per maggiori informazioni sul programma: www.courmayeurmontblanc.it, www.acourma.org

foto di copertina: © Stopdown Studio – www.facebook.com/Stopdown.it – www.stopdown.it

Nasce l’Osservatorio Anticorruzione sugli affidamenti
Nella Casa circondariale di Santa Bona un nuovo spazio giochi per i figli dei detenuti

Tags: , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...