Portale di economia civile e Terzo Settore

Verticomics, l’app per leggere i fumetti digitali

8

Da oggi è possibile leggere in qualsiasi luogo e in qualunque momento fumetti e manga in formato digitale, dai più noti come Zerocalcare, la Saga di Brian Vaughn e Fiona Staples o Patience di Daniel Clowes a quelli appena usciti, direttamente sul proprio smartphone o tablet semplicemente scorrendo le vignette dall’alto grazie a Verticomics, un’app gratuita per iOS e Android.

L’idea di rendere le opere in formato verticale, trasformandole in un flusso continuo di vignette è di due giovanissimi siciliani, Mirko Oliveri e Enrico Deleo, che hanno completamente rivoluzionato il mondo dei fumetti.

L’applicazione è un vero e proprio negozio digitale, dove qualunque persona può acquistare fumetti sia italiani che internazionali a prezzi convenienti rispetto a quelli di copertina. Ogni giorno l’app consiglia un contenuto che rimarrà gratuito per 24 ore, permettendo così agli utenti di scoprire sempre nuovi autori e personaggi. Inoltre, ogni acquisto fatto sull’applicazione può essere salvato per essere letto anche senza connessione o caricato sul cloud per poterlo leggere anche da altri dispositivi.

L’innovativa app è stata scelta da Facebook come parte del programma di accelerazione e supporto alle startup FbStart, è entrata a far parte della rete di BacktoWork24, la società del Gruppo24 Ore che accompagna piccole e medie imprese nella ricerca di capitali e competenze da parte di un manager, dirigente o professionista interessato all’operazione.

Ultimamente Verticomics è sbarcato anche sulla piattaforma di crowdfunding Eppela per lanciare l’iniziativa All New Startup, ossia un fumetto che racconta le prodezze di una startup italiana dall’incubazione alla exit passando per founder, advisor, business angel, acceleratori, incubatori, venture e tutti i luoghi dell’impresa innovativa italiana. Tale progetto editoriale prevede che il fumetto di circa 80 pagine venga prodotto unicamente in forma digitale e sia fruibile utilizzando l’app gratuita Verticomics. Il fumetto sarà scritto dal fumettista Altan Moor e disegnato dal vincitore del contest “All new startup” sul sito www.verticalismi.it. Il disegnatore che vincerà il contest, assunto l’incarico di disegnare le tavole, sarà compensato con i fondi raccolti attraverso la campagna di crowdfunding.

 

Ecco la fotografia delle zoomafie
L'Oms ripete: stop a carbone e petrolio o sarà ecatombe

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...