- Felicità Pubblica - http://www.felicitapubblica.it -

Startup, sharing economy e crowdfunding protagonisti al Giffoni Experience

È in corso il Giffoni Experience [1], il noto festival cinematografico per ragazzi che quest’anno dedica la sua edizione alle vittime dell’attentato di Nizza. Giffoni Valle Piana (Salerno) è lo scenario della presentazione di 175 opere, ben 4 anteprime, 8 eventi speciali e 20 incontri in cui il tema dell’innovazione digitale è di fatto al centro. Moltissime le novità per questo 2016, a partire da Next Generation (qui [2] il programma completo) organizzata da Giffoni Innovation Hub [3]. Altra novità è Giffoni Big Data [4], prima raccolta dati sui partecipanti  al festival che identifica Giffoni come piattaforma di sperimentazione di test di mercato per aziende, organizzazioni ed enti pubblici (qui [5] il programma).

Si parlerà, ad esempio, di salute e delle più di 100.000 app ad essa dedicata per un’utenza di circa 2 milioni di persone. Secondo MobilHealtNews entro il 2020 saranno ben 4 milioni i pazienti seguiti e monitorati a distanza grazie alle moderne tecnologie e questo tema verrà approfondito durante il #MeetSanofi [6] di oggi (18 luglio) presso la sede Sanofi a Milano (qui [7] l’iscrizione per partecipare e tutte le info). Sempre oggi partirà l’iniziativa Tavolo Giovani, voluta dalla Camera di Commercio di Milano, indirizzata ai giovani imprenditori e alle startup innovative (qui [8] tutte le info).

La giornata di domani martedì 19 luglio avrà come argomento centrale quello legato alla creazione di una startup innovativa, analizzandone i vantaggi, le procedure e gli errori da evitare. Appuntamento gratuito ospitato da StartMiUp a Milano e per il quale occorre registrarsi qui [9].

Mercoledì 20 luglio andrà in scena la finalissima Techgarage – A scuola di startup 2016 [10], una competizione organizzata a livello nazionale che ha come finalità quella di diffondere la cultura d’impresa nelle scuole. L’iniziativa di auLAB [11] e dpixel [12], in collaborazione con Giffoni Innovation Hub è promossa da TechGarage [13], Microsoft Italia [14] e Fondazione Cariplo [15], con il supporto di HP Italia [16]Cisco Italia [17], con lo scopo di offrire opportunità formative e occupazionali ai giovani che vogliono fare impresa. Saranno dunque presentati e premiati i migliori progetti i cui autori sono ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 20 anni. Il pubblico sarà una platea d’eccezione di rappresentanti che fanno parte del mondo finanziario, potenzialmente interessati ai progetti.

Giovedì 21 luglio si parlerà di Sharing Economy e per l’occasione interverranno i membri dell’Intergruppo Innovazione (deputati e senatori impegnati nello sviluppo tecnologico del nostro Paese).

Venerdì 22 luglio – al Palazzo della Triennale a Milano – appuntamento con Smart Cities Against Pollution International Forum [18], organizzato da Air Quality Alliance allo scopo di individuare quali siano le tecnologie più adatte e le soluzioni più efficaci per una migliore qualità dell’aria.

Infine, sabato 23 luglio, sarà il Crowdfunding Day ideata da Giffoni Crowdfunding e Derev sulla base di raccolta fondi per la realizzazione di progetti creativi. Verranno presentate le campagne di Giffoni Innovation Hub e si discuterà dell’andamento del crowdfunding in Italia.

Inclusività: a Cosenza apre il Parco Piero Romeo [19]
A San Foca la spiaggia dotata di ogni comfort per i malati di SLA [20]