Portale di economia civile e Terzo Settore

Startup, sharing economy e crowdfunding protagonisti al Giffoni Experience

22

È in corso il Giffoni Experience, il noto festival cinematografico per ragazzi che quest’anno dedica la sua edizione alle vittime dell’attentato di Nizza. Giffoni Valle Piana (Salerno) è lo scenario della presentazione di 175 opere, ben 4 anteprime, 8 eventi speciali e 20 incontri in cui il tema dell’innovazione digitale è di fatto al centro. Moltissime le novità per questo 2016, a partire da Next Generation (qui il programma completo) organizzata da Giffoni Innovation Hub. Altra novità è Giffoni Big Data, prima raccolta dati sui partecipanti  al festival che identifica Giffoni come piattaforma di sperimentazione di test di mercato per aziende, organizzazioni ed enti pubblici (qui il programma).

Si parlerà, ad esempio, di salute e delle più di 100.000 app ad essa dedicata per un’utenza di circa 2 milioni di persone. Secondo MobilHealtNews entro il 2020 saranno ben 4 milioni i pazienti seguiti e monitorati a distanza grazie alle moderne tecnologie e questo tema verrà approfondito durante il #MeetSanofi di oggi (18 luglio) presso la sede Sanofi a Milano (qui l’iscrizione per partecipare e tutte le info). Sempre oggi partirà l’iniziativa Tavolo Giovani, voluta dalla Camera di Commercio di Milano, indirizzata ai giovani imprenditori e alle startup innovative (qui tutte le info).

La giornata di domani martedì 19 luglio avrà come argomento centrale quello legato alla creazione di una startup innovativa, analizzandone i vantaggi, le procedure e gli errori da evitare. Appuntamento gratuito ospitato da StartMiUp a Milano e per il quale occorre registrarsi qui.

Mercoledì 20 luglio andrà in scena la finalissima Techgarage – A scuola di startup 2016, una competizione organizzata a livello nazionale che ha come finalità quella di diffondere la cultura d’impresa nelle scuole. L’iniziativa di auLAB e dpixel, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub è promossa da TechGarage, Microsoft Italia e Fondazione Cariplo, con il supporto di HP ItaliaCisco Italia, con lo scopo di offrire opportunità formative e occupazionali ai giovani che vogliono fare impresa. Saranno dunque presentati e premiati i migliori progetti i cui autori sono ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 20 anni. Il pubblico sarà una platea d’eccezione di rappresentanti che fanno parte del mondo finanziario, potenzialmente interessati ai progetti.

Giovedì 21 luglio si parlerà di Sharing Economy e per l’occasione interverranno i membri dell’Intergruppo Innovazione (deputati e senatori impegnati nello sviluppo tecnologico del nostro Paese).

Venerdì 22 luglio – al Palazzo della Triennale a Milano – appuntamento con Smart Cities Against Pollution International Forum, organizzato da Air Quality Alliance allo scopo di individuare quali siano le tecnologie più adatte e le soluzioni più efficaci per una migliore qualità dell’aria.

Infine, sabato 23 luglio, sarà il Crowdfunding Day ideata da Giffoni Crowdfunding e Derev sulla base di raccolta fondi per la realizzazione di progetti creativi. Verranno presentate le campagne di Giffoni Innovation Hub e si discuterà dell’andamento del crowdfunding in Italia.

Inclusività: a Cosenza apre il Parco Piero Romeo
A San Foca la spiaggia dotata di ogni comfort per i malati di SLA

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...