Portale di economia civile e Terzo Settore

Nuovi progetti di innovazione sociale

12

In questi giorni prendono avvio le attività delle cinque startup vincitrici dell’Impact Hub Milano Acceleration il cui percorso si concluderà a fine 2016.

Le iniziative, che complessivamente si sono aggiudicate 250.000 euro, sono Wishraiser, Gobee, iCarry, Feat Food e Delizialy.

Inoltre l’Impact Hub Milano ha deciso di offrire il percorso di incubazione anche a BiiHar per la sua particolare valenza sociale.

L’iniziativa è stata resa possibile dalla creazione di un club chiuso di investitori privati, IHM Club Deal, che hanno messo a disposizione 100.000 euro.

“Alla call hanno preso parte circa 70 progetti d’impresa nel campo dell’innovazione sociale. Una giuria composta da rappresentanti di Impact Hub Milano, del fondo di impact investing Oltre Venture, del fondo di venture capital 360 Capital Partners e degli investitori partner di IHM Club Deal, ha selezionato i migliori progetti sulla base di 10 giovani imprese arrivate in shortlist.

Il percorso ha la durata di 6 mesi e un valore commerciale di 30.000 Euro (supporto di tutor e mentor per sviluppare i progetti di impresa oltre alla disponibilità di spazi nell’Impact Hub Milano.

“L’obiettivo del percorso di accelerazione è quello di preparare le startup alla fase ready to invest e la sua fase conclusiva sarà un Investor Day dedicato alla presentazione dei progetti ad una platea di investitori selezionati. Il premio è stato inoltre sostenuto da IHM Club Deal, un club chiuso di 16 investitori privati vicini all’incubatore, grazie al quale è stato possibile offrire a ciascuna delle giovani imprese vincitrici seed money per 20.000 Euro in cambio del 7% di equity”.

Di seguito brevi schede illustrative delle iniziative premiate.

 

GOBEE

#SportTech

Gobee sviluppa dispositivi robotici per le riprese video con Sport&Action Camera e Smartphone.
Oggi, da parte del grande pubblico, c’è sempre maggior richiesta di soluzioni che aiutino a realizzare con facilità video dinamici e coinvolgenti da condividere sui social network. Gobee introduce delle nuove soluzioni che fanno uso della robotica e dell’intelligenza artificiale per ottenere prodotti che rendano la ripresa dei video ancora più facile. Il primo prodotto di Gobee si chiama Gobee Director ed è un dispositivo meccatronico che consente a tutti di realizzare riprese video appassionanti ed entusiasmanti utilizzando lo stesso linguaggio di ripresa cinematografico che utilizzerebbe un vero regista.

FEAT FOOD

#HealthyLiving

Feat Food è un servizio di Food Delivery che consente ai propri utenti di ordinare e ricevere, dove e quando vogliono, tramite una piattaforma e-commerce dei pasti pronti freschi, bilanciati e basati su studi medici per la prevenzione delle malattie, come tumori, diabete e malattie cardiovascolari. Ogni giorno, i clienti hanno la possibilità di scegliere i pasti che preferiscono tra quattro linee diverse. I menù settimanali comprendono pasti per diabetici, celiaci intolleranti e vegani.

DELIZIALY

#SocialFood

Delizialy mette in contatto i professionisti della ristorazione di qualità con i loro clienti, rendendo interattiva la creazione di eventi di degustazione, sulla base del matching tra il profilo del consumatore e le proposte culinarie degli chef. Delizialy è un servizio premium che innova il processo di scelta e realizzazione della cena fuori casa, facendo leva sulla personalizzazione dell’esperienza, creatività delle proposte e su una logica “crowd” che porta in tavola i gusti dei consumatori.

WISHRAISER

#charity #celebrities #lottery

Startup innovativa, Wishraiser è la piattaforma online di experience crowdfunding dove le celebrities, influencer e prestigiose aziende potranno indire campagne di raccolta fondi in favore delle proprie organizzazioni no profit, attraverso un innovativo modello di crowdfunding.
Ad oggi le ONP e le celebrities (VIP), hanno raccolto fondi solamente attraverso le aste benefiche online che si sono dimostrate spesso deludenti e non valorizzanti. A differenza delle aste online, wishraiser.com è un mezzo multitarget, perché permette di partecipare con pochi euro ridisegnando il concetto di donazione in beneficenza rendendola accessibile a tutte le persone nel modo più semplice, veloce, divertente e gratificante.

ICARRY

#sharingeconomy #delivery #joinustocarrybetter

Startup innovativa, iCarry, la sharing economy al servizio dei tuoi pacchi da spedire in città. Grazie a una community con migliaia di affiliati, visitando iCarry.it è possibile disporre spedizioni in pronta consegna giornaliera. Facili, sicure ed economiche. Un servizio ecostenibile e rispettoso dell’ambiente, presente su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle grandi città. Tra i prestigiosi riconoscimenti ottenuti, ricordiamo Italia RestartsUp @Smau Milano 2015 e UnBoundDigital London 2015.

BIIHAR

#eHealth

BiiHar è un sistema costituito da una parte app mobile e una parte desktop che tramite l’approccio multidisciplinare aiuta a migliorare lo stile di vita delle persone obese che hanno già intrapreso un percorso di dimagrimento. In aggiunta, BiiHar facilita e incentiva la comunicazione tra professionisti che collaborano nello stesso team ed i pazienti che vogliono guarire dall’obesità. Permette ai pazienti obesi di essere costantemente in contatto con i professionisti, incrementando la motivazione nella prosecuzione del percorso di cura dell’obesità. Rispetto ai competitor accorcia i tempi di indagine, favoriamo la comunicazione ed incrementiamo la percezione di benessere del paziente.

Egitto: Tu ufficialmente non esisti
Perché saremo al Quarto Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...