Pubblicato il 6 luglio 2016

Bando BioUPPER – Startup Accelerator

Scadenza: 30/09/2016.

Nelle strategie europee, le Scienze della Vita (o biotecnologie) sono gli elementi di base per lo sviluppo di un’economia sostenibile che guarda al futuro creando nuove opportunità per la società nel settore sanitario, agroalimentare, chimico, farmaceutico e di tutela dell’ambiente.
E finanziare nuove idee nelle scienze della vita per convertirle in iniziative imprenditoriali è l’obiettivo della prima piattaforma italiana di training e accelerazione BioUpper che anche quest’anno vede impegnati Fondazione Cariplo e la casa farmaceutica Novartis nella promozione della II^ edizione del bando supportati dalla collaborazione di PoliHub e la validazione scientifica dell’Istituto clinico Humanitas.

SCHEDA
OBIETTIVI Valorizzare e premiare le migliori idee per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, partecipando attivamente allo sviluppo economico del Paese.
DESTINATARI Il bando è rivolto a progetti di impresa proposti da soggetti non ancora costituiti in forma giuridica o costituiti in forma giuridica da non oltre 12 mesi dalla data di candidatura.
I soggetti eleggibili sono aspiranti imprenditori (singolarmente o in team), di maggiore età che rientrano nelle seguenti categorie:
• Lavoratori dipendenti, collaboratori e liberi professionisti provenienti dal mondo delle imprese e pubblica amministrazione;
• Diplomati degli istituti primari, secondari e superiori;
• Studenti o docenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori e assegnisti di ricerca.
AMBITI DI APPLICAZIONE
  1. Biotecnologie orientate alle scienze mediche: Nuove molecole e target farmacologici;  Biomarker; Gene sequencing; Immunoterapia; Prodotti nutraceutici;
  2. Modelli di screening per la ricerca farmacologica – Strumenti digitali al servizio della salute e dispositivi medicali Software, hardware e mobile App per: Rilevazione parametri vitali; Diagnosi, terapia e follow up Servizi orientati al paziente o alla sanità (anche supportati da strumenti digitali);
  3. Servizi orientati al paziente o alla sanità (anche supportati da strumenti digitali): Gestione del servizio socio-sanitario (es. servizi di prenotazione, di pagamento, etc.); Erogazione del servizio socio-sanitario (es. riabilitazione, cura, assistenza, etc.); Servizi di informazione/formazione al paziente; Kit di screening e altri servizi per i farmacisti; Strategie per migliorare la compliance terapeutica.
PROGRAMMAZIONE 1. Raccolta delle candidature: fino al 30 settembre 2016
2. Valutazione delle candidature: fino al 1° dicembre 2016
3. Training week: dal 12 al 17 dicembre 2016; pitch session: 10 gennaio 2017
4. Acceleration program: dal 26 gennaio al 6 aprile 2017
5. Award ceremony: 12 aprile 2017 – Evento di premiazione – Milano
6. Voucher: da spendere entro e non oltre il 31 dicembre 2017
FASI I progetti selezionati accederanno ad un programma di training e di accelerazione coordinati da PoliHub:
1. Una training week + pitch presentation offrirà ai 20 migliori progetti selezionati un percorso di formazione finalizzato alla valorizzazione dell’idea imprenditoriale innovativa e sostenibile. La fase, aperta a un massimo di 2 componenti per ciascun team, durerà 6 giorni full-time e sarà articolata in momenti di formazione frontale alternati a incontri con imprenditori nazionali e internazionali operanti nel settore. Si prevedono anche attività individuali e/o in team con la supervisione di mentor e tutor competenti per approfondire la propria proposta progettuale e predisporre una presentazione efficace. La frequenza per i 2 componenti del team è obbligatoria per l’intera durata del corso; è consentito un massimo di assenze pari al 20%, solo in caso di gravi impedimenti. Al termine del programma, i progetti verranno presentati in una sessione di pitch davanti ad una giuria, nominata da Novartis e Fondazione Cariplo, che selezionerà fino ad un massimo di 10 progetti che accederanno al programma di accelerazione.
2. Un programma di accelerazione pensato e progettato sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti che consentirà di potenziare le competenze tecniche e le attitudini imprenditoriali e supporterà i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto. Il programma, della durata di 10 settimane, prevede il consolidamento del team e del progetto d’impresa mediante momenti formativi, incontri di networking con finanziatori nazionali ed internazionali (business angel, venture capital) e supporto professionale;
3. Tre voucher di € 50.000 (IVA inclusa) ai 3 migliori progetti d’impresa utilizzabili per ulteriori consulenze specialistiche e servizi/attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa. I premi previsti saranno destinati allo sviluppo dell’attività imprenditoriale e sottoposti a vincoli inderogabili:  – costituzione d’impresa da parte del soggetto/i/team proponente il progetto risultato aggiudicatario entro e non oltre il 31 dicembre 2017;
utilizzo dei voucher entro e non oltre il 31 dicembre 2017.
PROCEDURE  La training week si terrà a Milano e ai partecipanti residenti/domiciliati a più di 100 km di distanza, è riconosciuto un rimborso delle spese per l’alloggio fino ad un massimale di Euro 500,00 per team.
Per partecipare
occorre presentare la propria candidatura entro e non oltre il 30 settembre 2016 alle ore 23.59 sul sito bioupper.com. compilando un form on line relativo al progetto e ai componenti del team (ogni candidatura deve indicare un referente principale) e completando la registrazione in più step salvando le versioni intermedie.
La partecipazione è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni previste dal regolamento; tutti i documenti potranno essere redatti in italiano o in inglese.

Telefono Azzurro: vita meno dura per i bimbi in carcere
Ecco la fotografia della criminalità ambientale in Italia

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...