Portale di economia civile e Terzo Settore

Natura Divina: Il segreto di zio Pino

11

Il segreto della vita è l’amore verso la terra. Questo è il principio che ha ispirato Natura Divina, il progetto di crowdfunding promosso nell’ambito della piattaforma WithYouWeDo di TIM. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare i beni facenti parte del patrimonio ecclesiastico attraverso attività di coltivazione e promozione di prodotti agricoli al fine di costruire un sistema produttivo socialmente responsabile i cui punti di forza sono il rispetto per l’ambiente e l’uomo.

Al centro la Sicilia: la terra, le origini, il lavoro e lo sviluppo.

Il progetto si fonda su un accordo tra l’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero e la cooperativa sociale BIOS, fondata nel 2003, per promuovere opportunità occupazionali e di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

L’iniziativa consiste nel riportare in vita un terreno incolto dell’Arcidiocesi di Catania: un impegno sociale per creare occupazione, inclusione sociale e valorizzazione dei prodotti della Sicilia. In poche parole per contribuire alla felicità pubblica!

A piccoli passi attraverso il lavoro di una decina di giovani dopo l’attività di ripristino del terreno, è stata avviata la coltivazione di carciofi. Già seminati 20.000 ovuli in due varietà: violetto (varietà francesina) e spinoso Sciarese. Un aiuto nello sviluppo del progetto è giunto dal signor Giuseppe Bartoluccio, chiamato affettuosamente “zio Pino”. Il signor Bartoluccio ha trasferito con umiltà la sua conoscenza, la sua esperienza, l’amore e la passione per la terra. Ha donato questo tesoro nelle mani dei giovani.

Per completare la filiera è stato inoltre realizzato un accordo con il Maas, il Mercato Agroalimentare di Catania, per dare vita a iniziative e progetti per la promozione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.

Manca ancora qualche giorno per la conclusione della campagna di crowdfunding ma il goal è stato raggiunto: oltre 45 mila euro affinché i giovani traggano linfa vitale dalla terra per costruire il presente e sognare il futuro, tra tradizione e innovazione.

 

Ecco il primo report italiano sul Crowdinvesting
Nasce Equity Startup

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...