Portale di economia civile e Terzo Settore

PIN – Pugliesi Innovativi

11

Procedura a sportello dal 01/09/2016.

Presentato il 16 giugno 2016 dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il progetto PIN – Pugliesi Innovativi è una misura strutturale da 10 milioni di euro pensato per supportare e finanziare progetti di impresa innovativi negli ambiti dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica attraverso le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del PO Puglia 2014/2020. Parliamo di una iniziativa a fondo perduto che varia da un minimo di 10mila euro a un massimo di 30mila euro a progetto. A supportare la progettazione e la realizzazione del progetto, accanto alla Regione Puglia troviamo l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione che si occuperà della predisposizione e della erogazione dei servizi di accompagnamento per i giovani potenziali imprenditori, utilizzando anche le modalità innovative di co-progettazione affinate con la gestione di altre iniziative come Laboratori dal Basso per potenziare le competenze imprenditoriali dei giovani, Giovani Innovatori in Azienda, per liberare il potenziale di innovazione dei giovani e metterlo al servizio del territorio, nonché le sessioni di mentoring per le startup che hanno beneficiato di PAP (Percorsi di Accompagnamento Personalizzati).

Dichiara Michele Emiliano:«La Puglia ricomincia dal tentativo di ricostruire una cultura d’impresa nelle nuove generazioni, nella speranza che questo dia un contributo a tutta la regione e soprattutto ai nostri giovani che in questo modo possono trovare il loro futuro. “PIN” – Pugliesi Innovativi è ovviamente un’allusione al pin telefonico che consente l’accesso allo strumento, ed è soprattutto un modo per sbloccare il futuro di tutti noi: il futuro dei giovani è la questione politicamente più rilevante all’attenzione della Regione Puglia» «Le parole chiave sono giovani, innovazione, contesto, servizi».

SCHEDA
OBIETTIVI Supportare e finanziare i progetti di impresa più innovativi e ad alto potenziale di sviluppo locale e di potenziamento delle proprie competenze negli ambiti dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica.
DESTINATARI Gruppi informali di almeno 2 giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Per accedere al finanziamento questi gruppi dovranno costituirsi in soggetto giuridico iscritto al Registro delle Imprese.
 AMBITI DI INTERVENTO
  • Innovazione culturale: valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico; turismo; sviluppo sostenibile;
  • Innovazione tecnologica: innovazioni di prodotto e di processo, economia digitale, sviluppo di nuove tecnologie;
  • Innovazione sociale: servizi per favorire l’inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l’utilizzo di beni comuni.
STRUMENTI  Il progetto Pin prevede:

  1. un contributo a fondo perduto variabile tra un valore minimo di € 10.000 e un valore massimo di 30.000 a progetto a copertura degli investimenti e delle spese di gestione del 1° anno.
  2. un set di servizi di supporto e rafforzamento delle competenze quali prestazioni professionali specialistiche, workshop tecnici, affiancamento di imprenditori senior, visite aziendali messe a disposizione dall’ARTI e co-progettati con i gruppi informali beneficiari che possono raggiungere un valore massimo di € 10.000 per ciascun soggetto giuridico.
PROCEDURE  Per accedere al finanziamento e candidare il proprio progetto sarà necessario seguire una procedura on line sul sito www.pingiovani.regione.puglia.it per l’inserimento dei dati e della propria idea imprenditoriale utilizzando il modello Canvas.
La presentazione delle candidature sarà possibile a partire dal 01/09/2016 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
 RISORSE Avviso pubblico a sportello, PIN ha una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro, di cui 8 dedicati al finanziamento a fondo perduto di progetti e 2 milioni ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti. 
 INFO Per informazioni: [email protected]
Consultare il sito http://pingiovani.regione.puglia.it/anteprima/
 
Cooperazione - Bandi Interreg Italia-Slovenia
"Roche per la Ricerca" Bando 2016

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...