Portale di economia civile e Terzo Settore

Corso ‘Europrogettazione per la Cultura’

6

Europrogettazione per la cultura“: solo 4 giornate dall’ 11 al 14 luglio 2016 per approfondire le opportunità di finanziamento europeo per il settore culturale e creativo.

Siamo parlando di una opportunità formativa offerta da Fondazione Fitzcarraldo e da Melting Pro Learning (Laboratorio per la cultura con sede a Roma) che si svolgerà nella bellissima città di Torino, antica colonia romana, oggi polo d’attrazione culturale oltre che turistico e del terziario e che vede, quali destinatari, operatori e manager culturali e del terzo settore, formatori, educatori, insegnanti, ricercatori, liberi professionisti.

Obiettivo di questa nuova edizione è permettere ai partecipanti di orientarsi nel mondo dell’europrogettazione nonchè fornire gli strumenti per costruire un solido partenariato e un progetto di cooperazione secondo le linee guida del programma Creative Europe e analizzare la sua 4^call la cui pubblicazione è prevista per il mese di luglio con scadenza Ottobre 2016 (timeline).

Il corso prevede l’alternanza di approfondimenti teorici e pratici con l’utilizzo di strumenti di progettazione tratti dal design thinking e dal visual mapping che alimenteranno il processo creativo alla base dello sviluppo dell’idea progettuale e saranno utilizzate a supporto dei tradizionali strumenti di Project Cycle Management. Inoltre si prevedono continui momenti di experiential learning, ossia attività di gruppo, brainstorming, scambi e simulazioni, che permetteranno ai partecipanti di acquisire competenze di europrogettazione partecipando attivamente allo sviluppo di un progetto di cooperazione europea. Ulteriore valore aggiunto sarà l’analisi di progetti ammessi a finanziamento (best practices) dei quali saranno presi in esame i punti di forza e le relative valutazioni.

Il corpo docente sarà composto da professionisti qualificati della Melting pro Learning  che da anni si occupa di progettazione ed europrogettazione per la cultura a partire dall’individuazione delle opportunità di finanziamento sino allo sviluppo dell’idea, creazione partenariato, gestione del progetto e suo monitoraggio.

La partecipazione prevede un costo di 480 € + iva 22% laddove si prevedono sconti in caso di iscrizione anticipata, iscrizioni di più collaboratori, e per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP) – sconto del 25%; per i membri della rete ENCATC – sconto del 15%. Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell’IVA e non sono cumulabili.

Per iscriversi, fino ad esaurimento posti, è necessario compilare il modulo di iscrizione online. Si precisa che l’iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l’iscrizione sarà considerata decaduta.

Per informazioni rivolgersi a Fondazione Fitzcarraldo – tel. +39 011 5683365 – e-mail: [email protected]

Master - Competenze interculturali e integrazione sociale
Corso sulla "Tutela dei Diritti del Consumatore"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...