Portale di economia civile e Terzo Settore

Gli italiani sognano la bici elettrica

6

Tutti pazzi per la bici elettrica. Raggiunge quota 88%, infatti, la percentuale di italiani che acquisterebbe una bicicletta “con l’aiutino”, e ben il 64% sarebbe disposto a spendere anche 1000 euro. E’ questa la fotografia scattata da OnePoll per Shimano, il brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette, sulla base di un’indagine condotta su un campione di 1000 persone, tutte italiane, dai 15 anni in su. Aumenta sempre di più, dunque, il numero di cittadini italiani che decide di lasciare la propria automobile nel garage, per raggiungere il lavoro o per trascorrere qualche ora di svago in sella a una bicicletta. Le ragioni sono molteplici: da un lato l’orientamento sempre più green della popolazione che, a causa dell’inquinamento diffuso e dell’educazione ambientale, opta con maggiore piacere per mezzi sostenibili. Dall’altro lato c’è poi una scelta puramente estetica e di benessere personale, la bicicletta infatti, seppure elettrica, consente di fare attività fisica e di mantenersi in forma.

Il 56% degli italiani, infatti, secondo l’indagine, vorrebbe adoperare la bici elettrica per coprire lunghe distanze, evitando così di utilizzare la propria auto o i mezzi pubblici spesso affollati, mentre il 36% la considera una buona palestra per tenersi sempre attivo e in movimento.

Inoltre, gli intervistati svelano che il più grande vantaggio dell’e-bike è di pedalare senza stancarsi (25%), mentre il 20% la apprezza perché può andare più veloce di una normale bicicletta. Quanto al futuro, secondo il 48% le bici elettriche sostituiranno altri veicoli a motore e saranno anche l’alternativa più diffusa ai mezzi pubblici; per il 38% diventeranno un sostituto della bicicletta classica, mentre il 14% ritiene che in futuro non ci sarà alcun cambiamento rispetto ad oggi.

«La scommessa per il futuro è la bici elettrica», commenta Ilaria Deidda, Marketing Manager di Shimano Italy Bycicle Components srl. «Dal bike sharing alla bici elettrica, questa è la nuova frontiera della mobilità sostenibile».

Rugby in carrozzina: al via i primi Campionati europei in Italia
L'appello degli studenti agli artisti: scrivete canzoni contro il bullismo

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...