Portale di economia civile e Terzo Settore

Corso sulla “Tutela dei Diritti del Consumatore”

14

Il Corso di formazione sulla “TUTELA DEI DIRITTI DEL CONSUMATORE” prenderà l’avvio il 28 giugno 2016 sino al 20 luglio 2016 per una durata complessiva di 80 ore ed sarà rivolto a un massimo di 30 giovani diplomati e laureandi. L’iniziativa, completamente gratuita, è stata promossa dalla Universitas Mercatorum (Università Telematica della Camere di commercio) e da ADICONSUM (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) e si svolgerà presso la sede di Roma dell’Universitas Mercatorum in Piazza Mattei, 10.

Dieci lezioni di 8 ore saranno illustrate e approfondite da un corpo docente qualificato composto dal prof. Antonio Catricalà – docente straordinario di Diritto Privato IUS/01 Universitas Mercatorum già presidente dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato; l’avv. Ettore Battelli – ricercatore di Diritto Privato Università Roma Tre; l’avv. Francesca Mite – ricercatrice di Diritto Privato IUS/01 Universitas Mercatorum e l’avv. Fabio Valerini – Dottore di ricerca in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e amministrazioni nell’Università di Roma Tor Vergata.

Il programma didattico partirà dai ‘Fondamenti costituzionali della tutela del consumatore e giurisprudenza di riferimento’ sino a ‘Il credito al consumo’ con un’articolazione oraria in aula 9.30 – 18.30 a cui seguiranno 40 ore di tirocinio presso la sede nazionale di Adiconsum nel mese di settembre 2016 per quei 5 corsisti più meritevoli adeguatamente selezionati da una Commissione (composta da docenti di Universitas Mercatorum e Rappresentanti di Adiconsum) che presiederà alla prova finale del 20 luglio 2016. A tutti i corsisti che avranno partecipato ad almeno l’80% del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno riconosciuti 3 Crediti Formativi Universitari validi per l’iscrizione ai Corsi di Laurea di Universitas Mercatorum. 

Al termine della prova pratica, ai 2 corsisti più meritevoli saranno assegnate 2 borse di studio da € 2.500 ciascuna, per svolgere uno stage di 6 mesi (entro giugno 2017) presso Adiconsum Nazionale, con garanzia di presenza per 20 ore settimanali, con orari e giorni da concordarsi.

Per iscriversi al corso sarà necessario compilare la domanda e inviarla all’indirizzo: [email protected] entro e non oltre il prossimo 23 giugno 2016. I primi 30 iscritti riceveranno conferma di ammissione il giorno 24 giugno 2016. Il corso è gratuito ed è rivolto ad un massimo di 30 partecipanti.

Corso 'Europrogettazione per la Cultura'
Botteghe di Mestiere - 2^ fase

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...