Portale di economia civile e Terzo Settore

Al via la settimana anticontraffazione

13

Per fronteggiare la contraffazione partono nelle principali piazze di tre città italiane da oggi e fino al 17 giugno 2016 i primi eventi dell’iniziativa Io Sono Originale”, promossa dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle Associazioni Casa del Consumatore, Assoutenti, Adiconsum, ACU, Altroconsumo, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi.

Scopo principale dell’iniziativa è quello di promuovere attraverso varie attività la cultura della legalità contro il mercato del falso, informando e sensibilizzando i cittadini sul fenomeno della contraffazione, i problemi per la salute, la legalità e l’economia e sui soggetti dedicati al contrasto.

Le tre città italiane protagoniste di questa prima fase di campagna di comunicazione sono Roma, Milano e Palermo, in cui si succederanno le tappe del Roadshow e Flash mob con musicisti, compositori, autori di testo e musica e coreografi che coordineranno ballerini e cantanti. Ciascuna tappa del Roadshow prevede l’allestimento di spazi espositivi dove gli operatori daranno informazioni e materiali sulla lotta alla contraffazione e il pubblico potrà assistere a uno spettacolo teatrale, cimentarsi in un gioco memory e ricevere in omaggio gadget dell’iniziativa.

La campagna “Io Sono Originale”, di durata biennale, farà il giro dell’Italia: il Roadshow ha in programma, infatti, 60 tappe e 30 saranno i Flash mob che animeranno le piazze di tutto il territorio nazionale. Inoltre, verranno realizzate due app, scaricabili gratuitamente, con gioco a premi, indagini conoscitive sul fenomeno, soprattutto per le nuove generazioni, e una newsletter incentrata sul tema del contrasto al fenomeno del falso. Infine, verrà aperto anche uno sportello a Roma, in via di Santa Croce in Gerusalemme 83, che darà assistenza e informazione specifica in materia di contraffazione.

Ecco le tappe della settimana anticontraffazione.

Roma 14 giugno: Piazza della Repubblica dalle 10.00 alle 14.00 Road Show, alle ore 15.00 Flash mob;

Milano 15 giugno: Road Show Piazza Cordusio dalle ore 10.00 alle 14.00 e Flash mob alle ore 11.30 in Piazza Castello;

Palermo 16 giugno: Viale delle Scienze all’interno dell’Università degli studi in collaborazione con l’ERSU, Road Show e Flash mob alle ore 12.00.

Per seguire l’iniziativa andare sulla pagina di Facebook.

La fotografia dell’Italia intollerante
Oggi si celebra il World Meat Free Day

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...