Portale di economia civile e Terzo Settore

Ad Arco sorgerà la casa più sostenibile d’Italia

9

Molto presto ad Arco, in provincia di Trento, sorgerà “Casa SN”, l’abitazione più sostenibile del nostro Paese destinata a ottenere la prestigiosa certificazione Living Building Challenge.

Il Living Building Challenge, realizzato nel 2006 dall’International Living Future Institute di Seattle, è una nuova tipologia di classificazione energetica, basata sulla sostenibilità, simile ai protocolli di certificazione già presenti, ma con criteri rigidi e standard molto più elevati e un obiettivo di sostenibilità che non riguarda soltanto l’edificio in sé, ma che tiene presente anche l’intero contesto e la comunità, secondo una metodologia in grado di fondere standard architettonici, ingegneristici, paesaggistici, sociali e politici. Fino ad adesso sono soltanto 300 gli edifici in tutto il mondo che possiedono tale ambita certificazione.

L’idea dell’abitazione sostenibile è di una coppia di Arco, Nicola e Sara Berlanda, che ha deciso di sposare appieno i criteri della Living Building Challenge per realizzare la casa nella quale andranno ad abitare.

L’abitazione sarà totalmente autonoma, ossia tutto quello che verrà consumato come acqua, energia, rifiuti, sarà prodotto, trattato e gestito sul posto. Il residuo impatto sull’ambiente, ridotto al minimo, verrà abbattuto secondo vari sistemi di compensazione. Ad esempio la CO2 emessa nella fase di realizzazione verrà compensata tramite un fondo che promuove progetti di energie rinnovabili per organizzazioni sociali meritevoli.

Quest’estate partirà il cantiere per la costruzione di Casa SN e il termine dei lavori è previsto per il 2017.

Il 37% delle persone ritiene gli smartphone importanti quanto gli amici
Elezioni Amministrative: Associna invita i cinesi al voto

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...