Portale di economia civile e Terzo Settore

Parte la Giornata nazionale della guida ambientale escursionistica

10

Per tutti gli appassionati di trekking, snorkeling ed escursionismo che vogliono avventurarsi tra le bellezze della natura del nostro Paese domenica 5 giugno parte la prima edizione della Giornata nazionale della guida ambientale escursionistica, che prevede 100 proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita sull’intera penisola italiana.

La giornata, promossa dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), nasce con l’intento di mettere in luce, a tutti gli amanti della natura, agli enti pubblici, ai gestori di parchi e aree protette, e agli organi di stampa, la rilevanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa attività di diffusione, interpretazione e di promozione del territorio nazionale realizzata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.

L’Associazione propone un ricco programma con splendide escursioni guidate tra cui il Parco del Gran paradiso in Valle d’Aosta, la Via Francigena biellese in Piemonte e la Val Taleggio in Lombardia, il trekking alla foce dell’Adige in Veneto e sul golfo di Trieste in Friuli. In Emilia Romagna sono previste dodici uscite, alcune adatte anche alle famiglie. In Liguria escursioni lungo la Val Roja, in Toscana lungo la Val d’Orcia, nelle Marche alle grotte romane del Monte Conero, in Molise all’eremo di Sant’Egidio, in Abruzzo all’eremo di San Bartolomeo e in Umbria, ai laghi Trasimeno e di Piediluco. Nel Lazio, vicino Roma, è previsto un percorso di 7 km di Via Francigena in notturna al parco di Vejo. In Campania, a Ischia si passa dal verde al blu con un percorso combinato di trekking e snorkeling, mentre in Calabria un cammino nel Parco della Sila e in Puglia lungo la Strada dei Principi.

Infine, la giornata nazionale sarà festeggiata anche con una trasferta in Islanda che vedrà come protagonista un socio dell’AIGAE della regione Sicilia che farà un’escursione di 12 km allo Kerlingarfjoll, una calda montagna delimitata da due grossi ghiacciai e caratterizzata da deserti colorati.

Unicef: la nuova campagna sull'importanza dell'istruzione
Parata militare? "Un'altra difesa è possibile"
1 Comment
  1. […] Earth Day. Tra l’altro, quest’anno la Giornata mondiale dell’ambiente coincide con la prima Giornata delle guide ambientali escursionistiche con un centinaio di appuntamenti organizzati in tutte le regioni italiane allo scopo di rendere […]

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...