Portale di economia civile e Terzo Settore

La mostra fotografica Ansa ci racconta i 70 anni della Repubblica Italiana

18

Oggi la nostra Repubblica compie 70 anni e per questo importante avvenimento l’Ansa ha inaugurato una mostra fotografica che sarà aperta al pubblico da domani, 3 giugno, fino a domenica 5 luglio. Il tema è ovviamente quello del referendum del 2 giugno 1946 in cui gli italiani furono chiamati a scegliere tra due forme di governo, monarchia e repubblica.

Come ha introdotto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si tratta di un archivio fotografico di inestimabile valore, in grado di raccontare attraverso le immagini la storia del nostro Paese ma anche gli umori che accompagnarono la vigilia del referendum, tra speranza e attesa. Furono molte le manifestazioni delle due opposte fazioni che animarono le piazze delle città trasmettendo partecipazione e passione nei confronti della nuova realtà che si andava delineando per l’Italia.

Noi abbiamo scelto di mostrare in copertina questo scatto dell’archivio Ansa, che ricorda come in quel lontano giugno del 1946 si verificò un’importante conquista per la democrazia: le donne ebbero per la prima volta il diritto di esprimere il proprio voto. Di seguito altri due scatti significativi. Nel primo una mamma alle urne con il suo bambino e nel secondo il presidente del consiglio Alcide De Gasperi tiene un discorso alla radio.

Una giovane mamma per la prima volta al voto accompagnata dal suo bambino. 3 giugno 1946 Archivio Alinari/ANSA Isola 2 - copertina

Referendum 1946 : La proclamazione del voto - Il presidente del Consiglio Alcide De Gasperi tiene un discorso alla radio

A Lampedusa nasce il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo
Torna "Obiettivo Terra", anche il mare italiano in mostra

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...