Portale di economia civile e Terzo Settore

Studenti al cinema per parlare di diritti umani, ambiente e relazioni

14

Il rapporto con le regole della convivenza, le sfide educative e relazionali nella scuola e nella famiglia, il rispetto dell’ambiente e il riconoscimento dei diritti umani saranno i principali temi che verranno affrontati nei 3 grandi eventi, che si terranno tra ottobre e dicembre a Milano, e a cui tutte le scuole superiori interessate a partecipare avranno tempo fino al 30 giugno per pre-iscrivere i propri alunni. Gino e Cecilia Strada, Gherardo Colombo e Claudio Bisio saranno i protagonisti dei 3 incontri che verranno mandati in diretta satellitare in oltre 100 cinema in ogni parte d’Italia.

Si tratta della più importante iniziativa live a scopo didattico mai realizzata prima in Europa, che nasce nel 2013 grazie alla collaborazione tra l’Associazione Sulleregole, fondata nel 2010 da Gherardo Colombo e l’agenzia Unisona di Milano, che ha messo a disposizione il suo network di centinaia di cinema dotati di tecnologia satellitare Open Sky Cinema. Nelle precedenti tre edizioni l’evento ha riscosso un notevole successo, raggiungendo più di 60.000 ragazzi in tutto il nostro Paese.

La collaborazione di quest’anno con Emergency, Teatro dell’Archivolto e Solea ha consentito ad Unisona di aggiungere alla proposta formativa 2016 due nuovi appuntamenti.

Le pre-iscrizioni delle scuole, che vogliono partecipare con le proprie classi, vanno fatte online, per ciascuno evento è stato attivato un apposito form d’iscrizione. La disponibilità dei posti è limitata alla capienza delle sale cinematografiche attrezzate per ricevere il segnale in diretta. Una volta pre-iscritte poi le scuole riceveranno nel mese di settembre 2016 le indicazioni per completare l’iscrizione.

Ecco i 3 appuntamenti in programma.

20 ottobre 2016, ore 10:00-12:00

“Nessuno Escluso. I diritti umani valgono per tutti?” – Gino Strada, fondatore di Emergency, e la presidente dell’associazione Cecilia Strada, affiancati da alcuni operatori, tratteranno il tema dei diritti umani quale presupposto per una cultura di pace. Il modulo per la pre-iscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui.

18 novembre 2016, ore 10:00-12:15

“Che cos’è la giustizia?” – In occasione del 4° evento annuale dell’Associazione Sulleregole, Gherardo Colombo condividerà con gli studenti una riflessione sul significato profondo di giustizia, partendo da alcune domande basilari quali: Giustizia è rispetto delle regole o qualche cosa di più e magari di diverso? Giustizia è un termine ambiguo? C’è giustizia? Cosa fare perché ci sia? Imporre la sofferenza è giustizia? La giustizia con la minuscola cos’è? A cosa serve? Come dovrebbe essere la giustizia per servire? Il modulo per la pre-iscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui.

2 dicembre 2016, ore 10:00-12:45 

“Father and Son” – Ispirato ai libri di Michele Serra “Gli Sdraiati” e “Breviario comico”, lo spettacolo di Claudio Bisio racconta il rapporto padri/figli senza pudori attraverso un linguaggio in cui adulti e giovani potranno identificarsi. Trasmesso in diretta satellitare dal Teatro dell’Archivolto di Genova, lo spettacolo sarà seguito da una conversazione tra i ragazzi, Claudio Bisio, Giorgio Gallione, Michele Serra, genitori e docenti con l’intervento di importanti psicologi e studiosi, nel ruolo di interpreti del confronto. Il modulo per la pre-iscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui.

Gelato sospeso 2.0: un regalo ai bimbi più bisognosi
Gululu, la borraccia che incoraggia i bambini a bere più acqua

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...