Portale di economia civile e Terzo Settore

Master GIS – Gestione di Imprese Sociali

13

Master di I° livello, il GIS è proposto dal Dipartimento di Economia e Management, dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e dalla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento e gestito in collaborazione con EURICSE – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Destinato a un massimo di 25 studenti, il master (anno accademico 2016-2017) vuole fornire ai giovani laureati opportuni e adeguati strumenti gestionali per comprendere le caratteristiche, le potenzialità di sviluppo e le modalità operative delle imprese sociali definite soggetti privati e autonomi che perseguono, a differenza delle imprese convenzionali, un’esplicita finalità sociale che si traduce nella produzione di benefici diretti a favore di un’intera comunità o di soggetti svantaggiati.

Obiettivo: creare i nuovi “manager del sociale” ossia persone in grado di comprendere la complessità del contesto economico e sociale e di operare in esso coniugando efficacia ed efficienza imprenditoriale con il benessere collettivo e sostenibilità economica con l’integrazione sociale.

Requisiti: Laurea di primo livello. Nel caso di possesso di un titolo di laurea specialistica o magistrale non deve risultare in materie affini a quelle previste dal Master GIS;
Titolo di studio universitario di durata almeno triennale;
Titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo;
Laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro il giorno 30 novembre 2016 (a condizione che, al momento dell’iscrizione alle selezioni del Master, siano in debito della sola prova finale).

Crediti formativi: 65 crediti formativi universitari (CFU)

Durata: annuale con avvio in data 4 novembre 2016 e termine in data 31 ottobre 2017.

Articolazione: le attività didattiche d’aula si svolgeranno dal 4 novembre 2016 al 28 aprile 2017, nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì con una frequenza obbligatoria dell’80%. Si precisa che il Master sarà strutturato per moduli didattici che prevedono forme di verifica scritta o orale degli apprendimenti e di valutazione. Le valutazioni saranno espresse con voto in trentesimi o giudizi. 
Seguiranno i tirocini (stage) che si svolgeranno dal 2 maggio 2017 al 29 settembre 2017 per complessivi 5 mesi full time (minimo 600 ore). Al termine del percorso, è prevista la redazione della tesi finale nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2016 e il 31 ottobre 2017.
Agli studenti che abbiano partecipato con regolarità alle attività e che abbiano superato positivamente le prove di valutazione della didattica e della tesi finale, sarà rilasciato un Diploma di Master Universitario di I livello in “Master G.I.S. – Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali”.
Obiettivo dello stage è mettere in pratica le nozioni acquisite durante i moduli didattici e, al contempo, permettere la conoscenza delle realtà economiche protagoniste del settore non profit.

Borse di studio: E’ previsto un numero minimo di 4 borse di studio. Una borsa, di importo uguale al contributo di iscrizione, è riservata al primo classificato quindi esonerato dal versamento del contributo di iscrizione (resta il versamento del MAV di 16 euro). Le successive 3 borse di studio, a copertura parziale delle eventuali spese sostenute durante il periodo di stage, verranno erogate durante lo stesso periodo e saranno assegnate ai corsisti che otterranno i migliori risultati nelle prove di valutazione dell’apprendimento. L’importo e il numero totale delle borse di studio verrà deciso dal Consiglio Direttivo e comunicato agli iscritti durante lo svolgimento del corso. Le borse di studio saranno erogate da EURICSE.

Scadenze: le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite l’application online all’indirizzo: http://www.euricse.eu/it/training/master-gis/ entro le ore 23:59 di lunedì 10 ottobre 2016. Il termine per pubblicare l’elenco dei candidati ammessi e non ammessi alle fasi successive della selezione sarà venerdì 14 ottobre 2016. La successiva prova di selezione: entro il 26 ottobre 2016 mentre la pubblicazione della graduatoria avverrà il 28 ottobre 2016. Il termine per l’iscrizione e pagamento del contributo di iscrizione sarà il 3 novembre 2016.

Contributi: tutti gli studenti iscritti sono tenuti al pagamento del contributo di iscrizione fissato in 3.900 euro più la marca da bollo assolta in modo virtuale di 16 euro (totale 3.916 euro). Il versamento del contributo di iscrizione dovrà essere effettuato con bollettino MAV emesso al termine della procedura di iscrizione, entro e non oltre il 3 novembre 2016.

Informazioni: pagine dedicate http://www.euricse.eu/it/training/master-gis/, anche dove il bando preveda che, a fini gestionali, la segreteria del Master GIS contatti gli studenti al recapito da essi fornito.
EURICSE – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises – Università degli Studi di Trento Dott. Paolo Fontana Via S. Giovanni 36 – 38122 Trento – Tel. 0461/282289; Fax 0461/282294 E-mail: [email protected].

Bando

Sviluppo sostenibile nel Mediterraneo
Master in "Fenomeni migratori e trasformazioni sociali"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...