Portale di economia civile e Terzo Settore

Nel Lazio nasce l’Osservatorio della Pubblica Amministrazione

20

Grazie a AGCI Lazio Solidarietà, Forum del Terzo Settore del Lazio, CILD (Centro di Iniziativa per la Legalità Democratica), in collaborazione con CESV (Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio) nel Lazio è appena nato un organo che si occuperà dell’analisi dell’attività svolta dalla Pubblica Amministrazione: l’OPA (Osservatorio sull’attività della Pubblica Amministrazione).

L’Osservatorio è stato previsto allo scopo di esaminare tutto ciò che riguarda gli atti amministrativi, e quindi bandi, gare, avvisi, convenzioni, affidamenti, accreditamenti e azioni di co-progettazione previa segnalazione degli organismi di Terzo settore. Lo scopo è quello di evidenziare le eventuali criticità e problematiche o fare delle osservazioni che potrebbero risultare utili. L’OPA si inserisce dunque in tale contesto con il compito di fare da interlocutore, coerentemente con quanto previsto dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa nella Raccomandazione 19-2001 e dell’art. 118 comma 4° della Costituzione italiana. Tale novità vuole rispondere alle esigenze di efficacia e regolarità amministrative, puntando a valorizzare il lavoro svolto attraverso il dialogo.

L’incontro di presentazione si terrà martedì 24 maggio alle 16 presso la Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo a Roma.

All’incontro parteciperanno il presidente nazionale AGCI Eugenio de Crescenzo, l’avvocato Claudio Giangiacomo, il presidente CILD Pino Galeota, il portavoce Forum Terzo Settore Lazio Gianni Palumbo, l’ex assessore alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Roma Francesca Danese, Anna Maria Bianchi di Carteinregola, il consulente del Cesv Stefano Rossi, Andrea Masala di Arci e Augusto Donati del Consorzio Parsifal.

CicloVia Francigena: entro giugno potremo avventurarci lungo il percorso ciclabile della Via Francigena
Il Wwf lancia un appello: "Le nostre specie simbolo valgono più da vive"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...