Portale di economia civile e Terzo Settore

A Milano apre Tuttogratis, il negozio per donare vestiti ai più bisognosi

4

Il 20 maggio aprirà a Milano, nel sottopassaggio del passante ferroviario di Porta Vittoria, un negozio davvero speciale, il “non-negozio”, dove poter prendere e soprattutto donare vecchi oggetti oppure vestiti usati ma in buone condizioni senza alcun bisogno del denaro.

Si chiama “Tuttogratis” e ha come obiettivo quello di favorire l’inclusione e la riduzione dei rifiuti attraverso il riciclo e il riuso di giochi, oggetti d’arredamento, libri, vestiti, borse e così via che la maggior parte delle volte vengono utilizzati poco e che invece potrebbero essere un dono prezioso per le persone che non possono permetterseli.

L’idea è dell’Associazione “Giacimenti urbani” che concorre alla riduzione dei rifiuti solidi urbani promuovendo la diffusione di comportamenti virtuosi.

Vediamo più da vicino come funziona Tuttogratis. Ogni persona può donare a chi ne ha più bisogno tutto ciò che vuole, portando nel negozio qualsiasi tipo di oggetto o indumento non più utilizzato, ma l’importante è che sia in buone condizioni. Ogni persona bisognosa poi potrà prendere qualunque cosa, senza dover pagare nulla in quanto tutto è gratis, ma ad un’unica condizione, ossia che non si ritirino più di cinque pezzi a settimana.

Come spiega la presidente dell’Associazione Giacimenti Urbani, Donatella Pavan: «Tuttogratis, più che un negozio, è un vero e proprio spazio dedicato al dono che vuole anche essere un luogo d’integrazione tra fasce sociali e culture diverse».

Arriva il Tg Rom per dar voce alle comunità romanì
Nelle nostre acque aumentano i pesticidi

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...