Portale di economia civile e Terzo Settore

Jovanotti invita tutti a Giochi senza Barriere

7

Tutto pronto per la VI edizione di Giochi senza Barriere, una manifestazione sportiva organizzata ogni anno allo scopo di stimolare l’integrazione tra persone affette da disabilità e tra quelle normodotate e che si svolgerà a Roma il 9 giugno. La piacevole sorpresa di quest’anno è stato l’intervento di Lorenzo Cherubini – in arte Jovanotti –  che ha realizzato un video inedito in cui chiede a tutti di partecipare perché «non ci basta abbattere le frontiere, bisogna abbattere anche le barriere».

Il cantautore toscano è un caro amico di Babe Vio, atleta che ha vinto la Coppa del Mondo di scherma in Carrozzina a Montreal, e che fa parte dell’associazione art4sport, nata proprio allo scopo di fornire supporto ai giovani atleti disabili, spronandoli a dare il massimo per raggiungere gratificanti obiettivi e perché è risaputo quanto l’attività fisica giovi a ogni essere umano.

L’associazione art4sport onlus è nata proprio ispirandosi alla storia della campionessa Babe Vio, che all’età di 11 anni fu colpita da una malattia per la quale si rese necessaria l’amputazione dei quattro arti. Nonostante le avversità sta di fatto che la ragazza riuscì in breve tempo a tornare a vivere grazie anche alla sua passione per la scherma che la portò a interessarsi al mondo delle protesi sportive, alle attrezzature e a tutti i possibili modi per poter dare seguito alla sua passione.

Ci è riuscita, e da qui l’associazione art4sport porta avanti il suo esempio, nella convinzione che lo sport sia un elemento decisivo per il recupero fisico e psicologico dei ragazzi portatori di protesi. Ora non resta che attendere l’apertura dei giochi che prevede la partecipazione di 8 squadre, ognuna rappresentante una regione diversa, composte da 20 giocatori dagli 8 anni in su, normodotati o con disabilità.

Ogni squadra sarà capitanata da un personaggio appartenente al mondo dello spettacolo, mentre la presentazione e la cronaca sarà affidata, come ogni anno al Trio Medusa.

Vi proponiamo il video inedito di Lorenzo Cherubini che rivolge il suo invito a tutti.

In aiuto delle donne somale arriva l’app My Plan
Sul Lago di Como sbarca Now, il Festival del Futuro Sostenibile

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...