Portale di economia civile e Terzo Settore

Padova: il riciclo ricarica il tuo smartphone

16

Da Molselice (Padova) arriva un progetto di riciclo del tutto nuovo e originale: un macchinario di raccolta di rifiuti che premia chi se ne serve non solo con sconti o coupon, ma anche con ricariche telefoniche. Per ogni bottiglia o lattina regolarmente depositata verrà erogato in cambio un centesimo di accredito sullo smartphone.

È stata Eurven a progettare il macchinario, che, grazie a un’app gratuita integrata, consente di facilitare i vari processi di pagamento. Lavoro, quest’ultimo, che si deve alla collaborazione di 2Pay, che ha studiato un sistema ad hoc per accreditare velocemente il centesimo dovuto.

Stiamo parlando di una buona pratica di riciclo attivo, che coinvolge la cittadinanza in maniera diretta. L’inaugurazione, avvenuta nei giorni scorsi, ha lanciato ufficialmente il riciclatore Greeny Touch Me, che si intende estendere a tutta la provincia padovana.

Il macchinario è capace di distinguere il tipo di rifiuto che si introduce al suo interno e, di conseguenza, differenziarlo riducendone il volume fino a un massimo del 90%.

Inoltre, è stato pensato e previsto un altro tipo di incentivo: per chi infatti non volesse usufruire del servizio di ricarica telefonica, c’è la possibilità – quest’ultima diffusa in diverse città d’Italia – di scegliere uno sconto per un negozio, un ristorante e svariate altre attività.

 

Arrivano i "nonni in prestito" in aiuto delle famiglie
Il ministro Stefania Giannini: "La felicità pubblica è l'obiettivo più difficile ma più importante"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...