Portale di economia civile e Terzo Settore

A Milano raccolta itinerante di rifiuti elettrici ed elettronici

10

Esperimento interessante quello che si svolgerà nella città di Milano con il progetto “Raee Parking” realizzato da Amsa e sponsorizzato da Ecolight.

Nei prossimi 10 mesi un container itinerante completamente automatizzato girerà per la città, fermandosi per un periodo di due mesi ognuno in cinque zone diverse. Sarà sufficiente per il cittadino residente o domiciliato a Milano inserire la Carta Regionale dei servizi nell’apposita fessura e scegliere poi il tipo di rifiuto da conferire, facendo aprire in questo modo lo sportello apposito dove potrà porre il rifiuto stesso.

Sarà in questo modo che, senza doversi recare alle isole ecologiche, si potranno smaltire lampadine, asciugacapelli rotti, ferri da stiro, vecchie radio, cellulari e piccoli elettrodomestici vari.

«La raccolta differenziata a Milano ha raggiunto il 53%», sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente Pierfrancesco Maran, «con una crescita di 20 punti percentuali in soli tre anni che ci ha portato ad essere una delle città più virtuose d’Europa. Con questo innovativo progetto sperimentiamo nuove modalità di raccolta, offrendo ai cittadini un servizio e sensibilizzandoli ad una tipologia di raccolta molto importante per l’ambiente».

Dicevamo che saranno cinque le zone della città in cui si posizionerà il container Raee Parking; qui di seguito segnaliamo date e luoghi:

  • dal 21 marzo al 19 maggio, Giardini Indro Montanelli, ingresso via Palestro;
  • dal 20 maggio al 19 luglio, via Bisi Albini, dopo via Filippi Filippo;
  • dal 20 luglio al 19 settembre, via Quarenghi 32;
  • dal 20 settembre al 17 novembre, viale Legioni Romane 54;
  • dal 18 novembre al 20 gennaio 2017, via Oglio, angolo via Mincio.

Toccherà allo sponsor Ecolight- un Consorzio nazionale senza scopo di lucro – farsi carico dei costi di fornitura e svuotamento del container, nonchè della manutenzione e gestione dello stesso.

Non solo. Proprio Ecolight metterà in palio, per  i cittadini che si avvarranno di questo servizio e che si iscriveranno al concorso, 12 biciclette elettriche con il concorso PreMiami che si svolgerà dal 21 marzo al 20 gennaio 2017.

Nove di esse verranno assegnate al cittadino di ogni zona – Milano è convenzionalmente divisa in nove zone – che avrà totalizzato il maggior numero di conferimento rifiuti. Le altre tre verranno sorteggiate tra tutti i cittadini che hanno partecipato.

Un modo per dire grazie e premiare i cittadini responsabili.

Festival della Lentezza: una raccolta fondi per sostenere l'iniziativa
Con BuOva Pasqua potrai regalare un nido ai bambini

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...