Portale di economia civile e Terzo Settore

Campi volontariato 2016: parti con Legambiente!

27

Anche quest’anno Legambiente torna a promuovere la sua iniziativa per l’estate “campi di volontariato 2016”, occasione da cogliere al volo per ragazze, ragazzi, bambini e famiglie.

Lo spirito con cui ogni anno Legambiente organizza l’evento è certamente quello di migliorare, attraverso una serie di interventi, la funzione e l’aspetto di ciò che è in declino. Pensiamo ad esempio al recupero della bellezza di luoghi spesso non conosciuti: in tal senso l’Associazione interviene promuovendone successivamente la valorizzazione.

Potrebbe trattarsi dunque del ripristino di sentieri abbandonati, della messa a nuovo di un’area verde trascurata, della pulizia di luoghi invasi dai rifiuti, fino alla costruzione di piccoli parchi pubblici o piantare nuovi alberi dove ce ne fosse bisogno. E’ importante sottolineare come i campi di volontariato abbiano una durata piuttosto breve e puntino sulla realizzazione di progetti specifici, decisi in partenza.

L’aspetto sociale delle iniziative di Legambiente parte dal valore della condivisione non solo del lavoro ma anche dell’importanza dell’altro, del gruppo, della socialità delle emozioni da vivere a contatto con la natura. Per quest’anno è prevista anche la possibilità di fare un’esperienza all’estero, tra Francia, Germania, Polonia, persino in India o in Giappone. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Tuttavia occorre affrettarsi perché le adesioni sono molte, e in alcune località si sta già verificando l’esaurimento dei posti disponibili.

Attraverso il link messo a disposizione da Legambiente, scegliete dunque la meta che fa per voi. Buon viaggio e buona natura!

Smart-Plant: un depuratore capace di trasformare lo scarto in risorsa
The Living School: la rivoluzionaria scuola di Genova

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...