Portale di economia civile e Terzo Settore

Social Enterprise Boat Camp

5

Civitavecchia – Barcellona – Civitavecchia: questa la rotta nel Mar Mediterraneo del primo boat camp dell’impresa sociale o meglio del Social Enterprise Boat Camp” che offrirà ai partecipanti l’opportunità di immaginare nuove iniziative imprenditoriali e una nuova chiave di lettura dell’economia sociale.
Una modalità “sperimentale“di fare formazione nonchè un training intensivo su temi (quali il. Bootstrapping, o il Lean Data) innovativi e di successo per costruire insieme modelli di business sostenibile e di impatto; una modalità comunque singolare di condivisione, di dialogo e confronto di esperienze per imparare a leggere l’impresa attraverso nuovi linguaggi e nuove tecnologie.
L’attività, promossa da ACRA Academy, dal Gruppo Cooperativo CGM e da Opes Impact Fund, quale supporter organizzativo, vede come destinatari imprenditori, giovani innovatori sociali e gli operatori della cooperazione internazionale. A bordo della M/n Cruise Roma di Grimaldi Lines, a partire dal 28 maggio 2016 e sino al 31 maggio il boat camp si articolerà in numerose sessioni di lavoro dove le attività saranno promosse e gestite da uno staff di mentors e speakers altamente qualificato e di fama internazionale che condurranno sia le sessioni plenarie che quelle di gruppo, oltre che da esperti del settore e facilitatori per la moderazione delle sessioni di lavoro di gruppo.
Una nota interessante sarà la eterogeneità dei gruppi utile ad attivare scambi di competenze e rendere la costruzione dei singoli percorsi versatile e produttiva: infatti le testimonianze previste da parte di imprenditori sociali del sud e del nord del mondo, che illustreranno come hanno costruito il proprio modello di business e il proprio posizionamento facendo leva su intuizioni tecnologiche e soluzioni a problemi irrisolti, implementeranno le sessioni didattiche dando un’accelerazione delle idee applicate a casi concreti.
Il 28 maggio prima prima di “prendere il largo” è previsto un meeting di apertura nella sala conferenze del porto di Civitavecchia; mentre il 30 maggio ci sarà un incontro con le imprese sociali a Barcellona.
La quota di partecipazione prevede tutte le attività previste oltre al viaggio di andata e ritorno; il pernottamento a bordo della nave la domenica notte a Barcellona; 3 prime colazioni, 2 pranzi e 2 cene business presso il self service/ristorante di bordo (v. tabella).
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Master in Fundraising Management
Alta formazione "Progettista europeo"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...