Portale di economia civile e Terzo Settore

Sta tornando Bimbimbici 2016 con la nuova fiaba della bicicletta

9

Con l’arrivo della primavera, ossia il 21 marzo, torna Bimbimbici 2016, la manifestazione nazionale promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) che terminerà l’8 maggio con la pedalata in sicurezza tra le vie cittadine di più 200 località italiane, con Napoli eletta a città simbolo di questa 17esima edizione.

Diversi gli obiettivi della manifestazione tra cui quello di incentivare la mobilità sostenibile; diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi; e sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo politico sulla necessità di avere città sempre più vivibili e sicure.

Pertanto, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta invita tutti i genitori, almeno per un giorno, a vivere l’esperienza unica del BikeToSchool accompagnando i propri figli a scuola a piedi oppure in bicicletta.

E non è finita qui. Collegato alla manifestazione è l’ormai tradizionale Concorso Nazionale per le Scuole Bimbimbici Fiab rivolto a bambini e bambine di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado d’Italia che quest’anno ha come tema fiabesco “C’era una volta… in bicicletta”.

I ragazzi che parteciperanno al concorso hanno tempo fino al 31 maggio per fare un elaborato scritto oppure disegnato, che illustri cosa sarebbe accaduto se i protagonisti delle più belle fiabe classiche, come quella di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli Stivali, o dei Tre porcellini, avessero avuto la bicicletta.

Spetterà poi alla giuria del concorso il compito di selezionare e classificare le opere più meritevoli. I vincitori riceveranno una targa e premi per la scuola collegati al mondo della bicicletta offerti dai partner dell’evento. E nel mese di ottobre 2016 poi ci sarà la premiazione delle scuole vincitrici.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bimbimbici.it

Brescia: 21 grammi, il bar panetteria gestito da ragazzi Down
Per le organizzazioni caritative arriva un manuale con le corrette prassi operative

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...