Portale di economia civile e Terzo Settore

Roma: Filomena Albano nominata Garante per l’Infanzia

30

E’ stata nominata pochi giorni fa dal presidente del Senato, Pietro Grasso, e dal presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, come titolare dell’Autorità Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza Filomena Albano.

Giudice del tribunale di Roma e membro della Commissione adozioni internazionali in rappresentanza del Ministero della Giustizia fino al 25 febbraio 2016, Filomena Albano resterà in carica per 4 anni. Tra i suoi compiti principali vi sarà quello di promuovere l’attuazione delle misure previste dalla Convenzione di New York e da altri documenti internazionali per la promozione e la tutela dei diritti dei minori.

Ricordiamo che nel corso della sua carriera da giudice, Albano è stata al centro delle cronache per avere firmato l’ordinanza del 14 gennaio 2014 che sollevava, davanti alla Corte Costituzionale, la questione di legittimità di alcuni articoli della legge 40 sulla fecondazione assistita. Nello specifico, l’ordinanza interveniva sulla legge nella parte in cui essa non consentiva il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita e alla diagnosi preimpianto alle coppie fertili portatrici di patologie geneticamente trasmissibili.

Avviso pubblico "Potenziamento dei centri antiviolenza"
Uccisa Berta Càceres, la paladina degli indigeni
1 Comment
  1. […] La Commissione Ambiente del Senato ha avviato una consultazione pubblica sul pacchetto di misure sull’economia circolare, presentato dalla Commissione europea il 2 dicembre 2015 (si veda in proposito il nostro precedente approfondimento). […]

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...