Portale di economia civile e Terzo Settore

Condividi il tuo viaggio in pullman!

15

La redazione ne ha parlato appena due giorni fa (leggi l’articolo), sottolineando i primi positivi risultati. Avendo viaggiato per anni su autobus di linea, la curiosità mi ha portato a guardare con più attenzione il servizio progettato e gestito da GoGoBus. Ma come raccontare ai lettori di Felicità Pubblica un’esperienza di bus sharing?

Naturalmente ho consultato il portale dell’azienda. Grafica accattivante, simpatica, ma pur sempre il portale di una società di trasporti. Poi sono andato un po’ più a fondo. Dapprima la presentazione nel “chi siamo”; poi la lettura delle FAQ! In genere le FAQ sono la parte più noiosa e “triste” di qualsiasi sito. In questa occasione non è così e allora vi propongo di leggerle per entrare in sintonia con GoGoBus. Fatemi credito! Di certo è una strada inusuale che, tuttavia, consente di conoscere nel dettaglio le motivazioni e, soprattutto, le modalità operative di un nuovo servizio che spero abbia un grande successo.

I testi di seguito riportati sono tratti integralmente dal portale; solo qualche modifica marginale per rendere più scorrevole la lettura. Buon viaggio GoGoBus!

Vuoi venirci a trovare? La sede è a Torino ma la nostra sede operativa principale è a Milano in via L. Montegani, 23 (c/o InCowo), tel. 02 92854300, email [email protected].

Siamo un’azienda giovane e una giovane azienda.
Abbiamo nel nostro DNA la passione per l’innovazione.
Ci piace guardare le cose da un’altra prospettiva e per questo abbiamo fondato GoGoBus a inizio 2015.
Crediamo che le soluzioni per la mobilità alternativa siano molte e non ancora del tutto sfruttate, così abbiamo inventato un servizio del tutto nuovo per condividere e organizzare in maniera semplice viaggi in pullman, il Social Bus Sharing.
Sia che tu sia da solo, sia che siate un piccolo gruppo, GoGoBus è la soluzione che fa per te!
L’autobus, se adeguatamente riempito, è un mezzo di trasporto confortevole, economico e sostenibile. Per questo partiamo al raggiungimento di 30 prenotazioni: per poterti offrire sempre prezzi eccellenti.
Tra l’altro, sapevi che un autobus a pieno carico è tra i mezzi meno inquinanti in assoluto?
Dicevamo all’inizio che la nostra è un’azienda giovane?
Sì, l’età media del nostro team è di 27 anni.
Ci vediamo presto a bordo!

Che cos’è GoGoBus?

GoGoBus è il primo servizio europeo di Social Bus Sharing che ti permette di viaggiare comodamente in autobus per tutta Italia spendendo meno di quel che pensi. Come? Condividendo il tuo viaggio con gli amici della tua città: più siete e meno pagate!

Come funziona?

Puoi cercare nelle nostre proposte, negli eventi o nelle varie destinazioni speciali oppure puoi proporre un itinerario tu! La conferma del viaggio arriverà appena raggiunti i 19 passeggeri e, in ogni caso, entro alcuni giorni dalla partenza. Troverai anche diversi viaggi già confermati!

Qual è la grande novità per i viaggi fra città?

Spesso gli autobus da turismo si trovano a fare dei percorsi a vuoto. Pensa per esempio ad un gruppo di amici che parte per un viaggio aereo: l’autobus una volta accompagnati alla partenza deve tornare alla rimessa con il solo autista a bordo, oppure pensa ad un’altra comitiva che fa una gita di più giorni, l’autobus li accompagna nella città e torna indietro vuoto! Cerchiamo di ottimizzare questo spreco e facciamo in modo che tutte queste “tratte a vuoto” siano prenotabili sul nostro sito, in tutta Italia! Puoi cercare anche delle partenze last-minute… inseriamo nuovi viaggi fino a 2 giorni prima.

E il prezzo?

La nostra filosofia è quella di favorire il viaggio di gruppo. Quando prenoti, il sistema applica una scontistica automatica a seconda del numero di viaggiatori. Più siete e più risparmiate! Se siete un gruppo numeroso e approfittate delle offerte speciali potrete risparmiare anche il 50% rispetto al biglietto singolo!
Prenota subito per assicurarti la partenza, pagherai solo dopo la conferma del viaggio e sempre il prezzo più basso possibile. (Questo sistema si applica ai viaggi per eventi e destinazioni speciali).

Il prezzo può aumentare?

Assolutamente no! GoGoBus funziona proprio al contrario di treni e aerei. Anche se prenoti all’ultimo momento il prezzo sarà sempre basso.

Come posso acquistare il biglietto?

Sul nostro sito fino a 12 ore dalla partenza, solo con carta di credito o con carta prepagata. Non è possibile acquistare in nessun caso il biglietto a bordo dato che GoGoBus non è un servizio di linea.
Se sei all’ultimo momento contattaci: in alcuni casi è possibile acquistare fino a 4h prima della partenza.

Quando devo pagare?

L’addebito sulla tua carta viene effettuato solo se il viaggio viene confermato, pochi giorni prima della partenza. Al momento della prenotazione ci fornisci i tuoi dati della carta di credito solo come garanzia. Non entriamo a conoscenza dei tuoi dati che vengono trasferiti al nostro server bancario con connessione protetta.

Posso acquistare un viaggio di sola andata o ritorno?

Certamente! Ti conviene sempre acquistare il viaggio A/R che costa meno del singolo, ma puoi acquistare anche una singola tratta.
Per le tratte del nuovo servizio di bus-sharing fra città non c’è invece differenza in quanto la quasi totalità delle proposte saranno viaggi singoli.
Se prenoti subito contribuisci anche tu a fare abbassare il prezzo, l’addebito viene effettuato solo se la corsa è confermata e paghi effettivamente il prezzo più basso raggiunto.

Perché mi conviene condividere un viaggio sui social?

Per due motivi: 1) più condividi la tratta, più aumenti le possibilità di confermare la partenza, 2) più condividi la tratta, più amici con le tue stesse passioni troverai a bordo!

E se la partenza non venisse confermata?

Non ti preoccupare, non dovrai pagare nulla e non esistono penali.  Lo saprai in tempo per valutare altre soluzioni.

Che cos’è la probabilità di partenza?

È un’indicazione del grado di certezza della partenza. Se è “BUONA” vuol dire che c’è già un certo numero di viaggiatori che vuole fare quella tratta. Se è “MOLTO BUONA” significa che il raggiungimento delle 19 prenotazioni è vicinissimo. Per aumentare la probabilità, prenota subito e condividi il tuo viaggio: la conferma sarà vicina!

Dove posso andare con GoGoBus?

Puoi andare in qualunque posto desideri, a patto che esista una corsa GoGoBus che ti ci porta. Per scoprire se la tua corsa esiste, ti basta cercarla combinando le località di partenza e di arrivo. Puoi farlo già dalla home page.

E se non trovo la corsa che fa per me?

Allora la puoi proporre tu a GoGoBus! Clicca sulla voce “proponi una corsa”, la trovi nel menù. Da lì potrai chiedere a GoGoBus di andare – per esempio – da Milano a Roma in un orario differente da quello che hai trovato sul sito, oppure potrai chiedere a GoGoBus di andarci in un giorno in cui non erano previste corse tra quelle due località. Puoi persino chiedere a GoGoBus di prevedere una corsa tra due località che non sono ancora collegate.

Ogni corsa che propongo a GoGoBus diventa immediatamente disponibile?

GoGoBus desidera ricevere ogni proposta, tuttavia si riserva la possibilità di valutare di volta in volta la fattibilità del viaggio. La mole di proposte quotidiane dirette a GoGoBus purtroppo non consente di garantire un riscontro e-mail (positivo o negativo che sia) a tutti coloro che ne hanno avanzata una.

Perché la mia proposta non è diventata una corsa disponibile su GoGoBus?

I motivi possono essere molti e temporanei. Non smettere di provare a proporre le tue corse, potrebbero essere accettate e risultare utili per tanti altri passeggeri oltre a te.

Posso cambiare o annullare la mia prenotazione?

Se il viaggio non è ancora stato confermato puoi liberamente cambiare o annullare la tua prenotazione quante volte vuoi senza nessun costo.  Viceversa, una volta che la corsa è confermata non potrai cambiare la prenotazione, né essere rimborsato.  Il motivo? GoGoBus è un servizio low-cost e per poterti offrire sempre prezzi bassi ha esigenze organizzative molto particolari.

Cosa posso portare in viaggio?

Puoi portare GRATIS due bagagli: una borsa o un piccolo zaino da portare a bordo e un bagaglio da mettere in stiva. Se hai anche una seconda valigia la puoi portare con un piccolo sovrapprezzo.

Sono assicurato per il mio viaggio?

Certamente, puoi viaggiare tranquillo! Ogni singolo passeggero è assicurato.

I posti a bordo sono numerati?

Non ci sono posti preassegnati: potrai sederti dove vorrai.

In quali casi è possibile ottenere un rimborso?

Sarai totalmente rimborsato nel caso di annullamenti imprevisti di corse già confermate per motivi imputabili all’organizzazione di GoGoBus. Faremo in ogni caso il possibile per farti arrivare sempre a destinazione.

Quanto tempo prima devo presentarmi sul luogo della partenza?

Per essere certi di poterti garantire la partenza, presentati alla fermata almeno 15 minuti prima dell’orario previsto.

Cosa devo portare per salire a bordo?

Solo due cose: il tuo biglietto (stampato o visibile su uno schermo) e un documento d’identità.

Gli orari sono precisi al secondo?

GoGoBus si impegna al massimo per far sì che gli orari dei servizi siano rispettati, ma essi vanno considerati come “indicativi”. Ricordati che gli autobus sono soggetti ad eventuale traffico stradale o altri possibili imprevisti.

Le fermate dove si trovano?

Di volta in volta controlla sul tuo biglietto dove si trova la fermata di partenza o di arrivo. Faremo il possibile per portarti in luoghi della tua città facilmente raggiungibili e ben serviti dai mezzi pubblici.

Perché non sempre riuscite a portarmi in centro città?

In alcune città gli autobus da turismo devono pagare una costosa tassa di ingresso, per evitare di dovere aumentare il prezzo del biglietto non sempre potremo arrivare nelle zone più centrali.

Posso ricevere una fattura per il mio biglietto?

Certamente! Contatta il supporto e ti indicherà la procedura da seguire per richiedere la fattura.

Tutte le corse sono dirette?

Si, non dovrai effettuare mai nessun cambio di autobus. Cerchiamo, inoltre, di ridurre le fermate al minimo in modo da garantirti un servizio rapido.

Perché può capitare di vedere due autisti?

Per la tua sicurezza. Osserviamo scrupolosamente la normativa vigente sui tempi di guida e riposo degli autisti.

Loro inCAStrati, noi irresponsabili!
La rendicontazione sociale degli istituti scolastici

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...