Portale di economia civile e Terzo Settore

Terzo settore: al via oggi il FQTS2020 a Salerno

5

Ha preso il via questa mattina il secondo seminario nazionale promosso nell’ambito del FQTS2020, il progetto per la formazione dei quadri del Terzo settore meridionale. L’iniziativa, in programma a dal 23 al 28 febbraio 2016, è promossa da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di volontariato, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato ed è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD.

I 327 partecipanti al progetto, appartenenti a reti ed associazioni di volontariato e di Terzo settore del Sud, avranno la possibilità di confrontarsi con esperti e docenti universitari su tematiche inerenti il sud Italia, la partecipazione dei cittadini alla vita delle comunità, la sostenibilità, con particolare attenzione all’attualità come i flussi migratori, la gestione dell’accoglienza, le possibilità di sviluppo per il meridione.

Il seminario conclude il primo semestre formativo e rappresenta un momento di valutazione e verifica dell’attività svolta sinora. Inoltre, sarà occasione per presentare i temi dell’attività formative del secondo semestre incentrati principalmente sui metodi e le tecniche di partecipazione attiva all’interno delle organizzazioni di Terzo settore.

Se ne parlerà con ospiti d’eccezione, come il professor Stefano Rodotà e la sociologa di fama mondiale Saskia Sassen della Columbia University, che aiuterà a comprendere i nuovi paradigmi delle società contemporanee, a partire dalla povertà, dall’esclusione e dalla partecipazione. Il 26 febbraio i due esperti presenteranno in anteprima le loro ultime pubblicazioni: “Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale” di Saskia Sassen e “Diritto d’amore” di Stefano Rodotà.

Nell giornata di oggi, invece, Andrea Volterrani dell’Università di Roma Tor Vergata e Gaia Peruzzi dell’Università Sapienza di Roma presenteranno il loro “Manuale di Comunicazione Sociale” edito da Laterza.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.fqts.org

Obama e il suo piano per chiudere Guantanamo
Aziende ambasciatrici dell'efficienza energetica

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...