Portale di economia civile e Terzo Settore

Apre anche a Cosenza l’Università del Volontariato

13

Dopo Milano, Treviso, Bologna, l’Università del Volontariato, la prima e unica università nel nostro Paese dedicata alla formazione di volontari, associazioni ed esperti del Terzo settore, avrà anche un’altra sede nel  Sud Italia, a Cosenza.

L’Università del Volontariato è un progetto nato quattro anni fa nel capoluogo lombardo a cura del Ciessevi – Centro servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano e che adesso, attraverso una rete collaborativa fra i Csv di diverse regioni, arriva anche nel capoluogo calabrese.

A promuovere l’iniziativa, infatti, è proprio il Csv – Centro servizi per il volontariato di Cosenza che ha pensato di realizzare questa esperienza sul proprio territorio con l’obiettivo di formare tutte le persone  che vogliono operare nel mondo del sociale e contribuire così al miglioramento del benessere della propria comunità.

L’università sarà un vero e proprio spazio di formazione, di pensiero e confronto sul Terzo settore e sulle politiche del welfare. I corsi saranno indirizzati a studenti in formazione, cittadini impegnati o interessati al volontariato, ed enti associativi.

Nello specifico, il percorso universitario prevede: corsi base obbligatori, corsi specialistici a libera scelta, serate informative anche per i cittadini, uno stage finale e un percorso di riconoscimento delle competenze acquisite con il Cvol, il libretto delle competenze del volontariato.

In metropolitana a occhi chiusi
Per andare a scuola c'è "Piedibus"
1 Comment
  1. […] recente inaugurazione della sede cosentina dell’Università del Volontariato (leggi l’articolo), la realtà già attiva a Milano, Treviso, Bologna per la formazione di volontari, associazioni ed […]

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...