culturability 2016

Pubblicato il 16 febbraio 2016

Bando Culturability 2016: 400 mila euro per rigenerare spazi da condividere

E’ partita ieri la terza edizione del bando culturability promosso da Fondazione Unipolis: 400 mila euro per progetti culturali e sociali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi abbandonati, edifici vuoti, ex siti industriali. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile saranno gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi luoghi vuoti e restituirli alle comunità.

La call “culturability – rigenerare spazi da condividere” è aperta fino al 15 aprile 2016. Al bando possono partecipare organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali con prevalenza di under 35. I progetti dovranno essere inviati online tramite il sito www.culturability.org.

Tra le proposte arrivate, ne saranno selezionate 15 che avranno l’occasione di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Fra queste, a settembre una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ognuno e proseguiranno l’attività di mentoring. Gli altri 150 mila euro, invece, saranno impiegati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team e rimborsi spese per partecipare ai programmi di supporto.

Fondazione Unipolis che fin dalla prima edizione con cultarability ha sostenuto progetti di innovazione culturale e sociale promossi da under 35, quest’anno ha scelto di indirizzare il bando in modo specifico a iniziative di rigenerazione, con l’intento di cogliere proposte rappresentative di un nuovo modo di produrre e fruire cultura nei diversi territori del Paese.

Negli ultimi anni sono cresciute anche in Italia le esperienze di rigenerazione urbana: dal recupero di edifici abbandonati a percorsi di rivitalizzazione di quartieri periferici, passando per il riuso di spazi sottoutilizzati. Nella maggior parte di queste esperienze, la cultura costituisce il punto di partenza per intraprendere progettualità dal forte impatto sociale, che nascano dal basso all’insegna di processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche. Pertanto, attraverso il bando culturability, Fondazione Unipolis vuol contribuire a far emergere e sostenere queste progettualità.

La ricerca non si ferma: arriva la biopsia liquida
Cgia di Mestre avverte: alcuni mestieri potrebbero scomparire

Tags: , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

1 risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...