Portale di economia civile e Terzo Settore

Message in a can: la campagna per il riciclo delle lattine lanciata da Costa Crociere

27

Pochi giorni fa Costa Crociere insieme all’Autorità portuale di Savona e al Consorzio imballaggi alluminio (Cial) hanno presentato “Message in a can”, ossia messaggio in una lattina, la campagna per la raccolta e il riciclo delle lattine delle bibite a bordo delle navi da crociera che fanno scalo nella città ligure, realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Tale progetto prevede tre attività: il riciclo dell’alluminio proveniente dalle navi Costa, una campagna di sensibilizzazione indirizzata ai cittadini di Savona per donare alla città arredi urbani creati in alluminio riciclato e una campagna di sensibilizzazione sui social media, che premierà con una crociera Costa il miglior scatto fotografico.

Il Ministro all’Ambiente Gianluca Galletti ha dichiarato: «il progetto di raccolta differenziata e riciclo delle lattine in alluminio a bordo delle navi, avviato con successo alcuni anni fa grazie alla collaborazione tra Cial e Costa Crociere, ha portato i suoi risultati e benefici, sia in termini ambientali che economici. Si tratta di un’esperienza positiva, da cui prendere spunto per favorire un sistema sempre più efficiente di gestione dei rifiuti su navi, traghetti e porti, turistici e commerciali».

La raccolta e il riciclo dell’alluminio derivante dalle navi Costa a Savona sono incominciate nel 2007, e costituiscono un modello di eccellenza nel settore marittimo. Dal 2007 al 2015, infatti, sono state riciclate un totale di circa 334 tonnellate di alluminio.

Scopo dell’iniziativa è quello di estendere questo messaggio di sostenibilità all’intera città di Savona e a un pubblico sempre più vasto, affinché diventi un comportamento acquisito nella vita quotidiana di ciascun cittadino.

Dal 1° marzo e fino al 30 giugno, verrà affissa, in prossimità di abitazioni ed esercizi commerciali di Savona, una locandina che spiegherà come attuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio. Se nei quattro mesi di campagna la raccolta migliorerà almeno del 25% rispetto allo stesso periodo del 2015, Cial e Costa Crociere doneranno alla città ligure tre panchine realizzate proprio con l’alluminio riciclato per arredare uno dei parchi urbani della città.

Inoltre, agli utenti di Instagram e Twitter verrà richiesto di condividere uno scatto fotografico con l’hashtag #messageinacan, che risponda al tema “affida a una lattina il tuo messaggio per salvare il pianeta”. Chi realizzerà lo scatto migliore riceverà come premio una crociera Costa per due persone nel Mediterraneo, mentre a ciascuna delle tre menzioni speciali andrà una ricicletta, la city bike in alluminio riciclato di Cial.

 

Ecco i vincitori del “Global Change Award”
Consumi di pane dimezzati negli ultimi dieci anni

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...