Portale di economia civile e Terzo Settore

Arriva la prima guida pratica sui diritti delle persone disabili

15

Pochi giorni fa l’associazione di rappresentanza delle persone con sindrome di down, CoorDown Onlus, ha presentato la prima guida pratica sui diritti delle persone con disabilità, disponibile sul sito www.coordown.it

Si tratta di un vademecum, realizzato con il contributo della Fondazione Johnson & Johnson, per affrontare in modo informato e consapevole le principali questioni giuridiche, assistenziali e fiscali collegate al mondo della disabilità. Inoltre, l’associazione CoorDown Onlus per la raccolta di tutte le informazioni, contenute nella guida, si è avvalsa anche del contributo degli operatori di Telefono D, il servizio di consulenza telefonica sulla sindrome di Down gestito dall’Associazione Italiana Persone Down (Aipd) e della consulenza tecnico-giuridica di Carlo Giacobini, direttore editoriale di Handylex.org e uno dei maggiori esperti in Italia di diritti delle persone disabili.

Scopo dell’iniziativa è quello di offrire a tutte le famiglie con persone disabili, organizzazioni no profit e operatori del settore un utilissimo strumento di orientamento per muoversi facilmente nel quadro normativo italiano in materia di disabilità.

Nello specifico, la piccola guida, suddivisa in dieci capitoli e dotata di una ricca appendice legislativa, tratta diverse aree tematiche tra le quali: invalidità civile, assistenza socio-sanitaria, pensione di reversibilità, formazione e inserimento lavorativo, residenzialità. E fornisce linee guida e suggerimenti pratici in ambito giuridico, assistenziale e fiscale.

Lo storico incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill
Bit 2016: Fondazione UniVerde presenta il rapporto sul turismo sostenibile

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...