Portale di economia civile e Terzo Settore

Risparmio energetico: il dispositivo che offre consigli agli utenti

5

Ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi da oggi è possibile grazie a un dispositivo online che permette di calcolare i consumi elettrici e termici e fornisce all’utente i consigli giusti per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. A lanciarlo è Liquigas che lo ha sviluppato in collaborazione con la startup piemontese Midori.
Tale innovativo strumento è in grado di analizzare in maniera personalizzata le caratteristiche dei propri consumi energetici delineando tipologie ed esigenze specifiche e propone di volta in volta le azioni correttive più opportune.

Il sistema prevede la compilazione di un questionario per individuare le tipologie di consumi, i dispositivi adoperati e le abitudini del nucleo abitativo. Poi elabora i dati e dà all’utente la stima del consumo medio annuo, suggerendo interventi migliorativi su misura, che vanno da consigli su comportamenti da mettere in pratica a suggerimenti su eventuali interventi di efficientamento.

I risultati dell’analisi sono infine accessibili in qualsiasi momento all’utente, che riceve una comunicazione personalizzata alla fine della diagnostica.

Le officine della solidarietà per avvicinare i giovani al volontariato
Joebee: la nuova frontiera del lavoro occasionale

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...