Portale di economia civile e Terzo Settore

ReStartAlp – Incubatore di impresa

11

Promossa dalla Fondazione Edoardo Garrone in partnership con Fondazione Cariplo, l’iniziativa ReStartAlpincubatore d’impresa, si propone di sviluppare l’economia del territorio promuovendo nuova imprenditoria giovanile e incentivando la crescita dei Green Jobs sul territorio. Nello specifico si tratta di un nuovo campus residenziale gratuito della durata di 10 settimane, rivolto a 15 aspiranti imprenditori della montagna al di sotto dei 35 anni, in possesso di idee di impresa e start up innovative, con particolare riferimento ai settori di agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura. Gli altri partner che hanno aderito al progetto sono: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste. Il progetto è stato pensato e organizzato in continuità strategica con la già consolidata esperienza di ReStartApp®. 

SCHEDA ESPLICATIVA
OBIETTIVI
GENERALI
Realizzare e rafforzare una nuova “economia della montagna italiana”, stimolare sinergie e scambio di buone pratiche tra Alpi e Appennini, puntare sullo sviluppo delle eccellenze territoriali valorizzando al contempo l’unità identitaria del “made in Italy” che accomuna le varie attività produttive locali, offrire sempre maggiore impulso ai green jobs.
OBIETTIVI
SPECIFICI
Favorire la nascita e lo sviluppo di idee di impresa e start up che abbiano come oggetto la valorizzazione, la promozione, lo sviluppo, la tutela o lo sfruttamento produttivo e sostenibile del territorio alpino e delle sue risorse.
OBIETTIVI
FORMATIVI 
1. Fornire conoscenze specialistiche di avvio e gestione di un’impresa in ambito rurale e montano;
2. Formare o aggiornare profili professionali, fornendo specifiche competenze e capacità nell’ambito dei settori produttivi rurali e di montagna;
3. Favorire l’incontro con mentori, professionisti e imprenditori dei settori produttivi rurali e di montagna e lo scambio di buone pratiche.
 DESTINATARI 15 giovani di età inferiore ai 35 anni, in possesso di idee di impresa e start up innovative e sostenibili nelle filiere tipiche del territorio alpino, in particolare: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura. I candidati saranno selezionati attraverso una Call for ideas sulla base della sostenibilità delle idee di impresa e dell’effettivo contributo che possono fornire al rilancio e alla valorizzazione del territorio alpino
 PROCEDURE Il Campus avrà una durata  di 10 settimane nel comune di Premia, in provincia del Verbano Cusio Ossola (VCO), nelle Alpi Nord Occidentali. Avrà inizio il 20 giugno per terminare il  30 settembre 2016 con una pausa intermedia dal 24 luglio al 28 agosto.
Il programma prevede oltre ad attività di didattica con docenti di affermata qualità, anche un laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, attività di mentorship, testimonianze e casi di successo, visite a realtà produttive e destinazioni montane che si sono affermate nel panorama nazionale e internazionale grazie a iniziative e progetti di rilancio economico, ambientale e sociale.
La formula residenziale offre ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale.
Al termine del Campus, è prevista una fase di consulenza a distanza finalizzata alla stesura definitiva dei Business Plan. Per incentivare la realizzazione dei 3 migliori progetti, la Fondazione Garrone metterà a disposizione premi per un valore complessivo di 60.000 euro. Grazie al contributo dei partner, sono previsti inoltre ulteriori incentivi per la realizzazione delle idee d’impresa. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli, sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno, con riferimento specifico agli ambiti: economia e finanza d’impresa, strategia e organizzazione aziendale, fiscalità e tributi, fundraising e partecipazione a bandi, marketing e strategia commerciale e di comunicazione.
SCADENZA E INFORMAZIONI  Le domande per partecipare alla Call dovranno essere inviate entro e non oltre l’ 8 aprile 2016, mentre la Call è disponibile online sul sito www.restartalp.it .
Per informazioni: 
Fondazione Edoardo Garrone – Tel 010/8681530 – e‐mail: [email protected]
Documento
INPS - Voucher per baby sitter e servizi per infanzia
Bando "Inclusione lavorativa di persone in esecuzione penale esterna"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...