Portale di economia civile e Terzo Settore

Prima edizione del Premio di Laurea GBS

17

La ricerca in Italia sulla responsabilità e la rendicontazione sociale deve molto all’Associazione non profit GBS-Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale. Lo testimonia, se mai ce ne fosse bisogno, la sua più recente iniziativa: l’istituzione di un premio per tesi di Laurea che abbiano a oggetto argomenti legati alla rendicontazione aziendale non finanziaria o allargata. Una “piccola” iniziativa di grande significato. Riportiamo, di seguito, il testo integrale del Bando.

1.  Al fine di incoraggiare i giovani laureati o laureandi all’approfondimento delle tematiche connesse alla rendicontazione non finanziaria (sociale, ambientale, di sostenibilità, ecc.), il GBS – Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale bandisce un concorso annuale per l’assegnazione di due premi di € 1.000,000,00 lordi ciascuno per tesi di laurea che abbiano ad oggetto argomentazione legati alla rendicontazione aziendale non finanziaria o allargata;
2.  possono partecipare al concorso i giovani che hanno conseguito o che conseguiranno, presso Atenei italiani, il titolo di Laurea Magistrale nell’Anno Accademico 2014/2015 con votazione non inferiore al 110/110. Al presente bando possono concorrere anche gli studenti laureandi che conseguiranno il titolo di sui sopra entro il 30 giugno 2016;
3.  la domanda di partecipazione al concorso potrà essere scaricata dal sito www.gruppobilanciosociale.org e dovrà essere corredata di:

– n° 1 copia della tesi di laurea;
– n° 1 certificato, in carta libera, dal quale risultino, oltre alla votazione di Laurea, le votazioni riportate nei singoli esami.

Il candidato dovrà, inoltre, inviare copia della tesi in formato PDF al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

4. la domanda e gli allegati dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo plico raccomandato, entro il termine perentorio del 31 luglio 2016 al seguente indirizzo: GBS-Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, c/o ASSIREVI, Via Vincenzo Monti n. 16, Milano (MI). Le copie delle tesi non saranno restituite;
5. il conferimento dei premi sarà deliberato, con insindacabile giudizio, da una Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del GBS;
6. la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverranno in seduta pubblica, in occasione del Workshop GBS 2016, secondo luogo e modalità successivamente comunicati.

La pubblicazione del Bando ci offre l’occasione per dedicare qualche riga alla conoscenza del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale. “Nasce ufficialmente a Milano nel 1998 con la presenza spontanea stabile di n. 32 partecipanti in rappresentanza di 13 Università italiane, degli Ordini professionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri e di alcune delle principali Società di revisione e di altri Enti e altri studiosi interessati alle tematiche della Responsabilità sociale e del Bilancio Sociale. Per tre anni viene attuata un’intensa attività di approfondimento e ricerca. La prima fase di vita del GBS si chiude con l’emanazione di uno Standard sui “Principi di redazione del Bilancio Sociale”. Il 3 maggio del 2001 lo Standard GBS viene presentato a Roma presso il CNEL. Si tratta in quel periodo dell’unico documento a livello nazionale riconosciuto e condiviso dai cultori della materia e utilizzato come riferimento scientifico da Imprese, Professionisti e Società di Revisione. L’Associazione Bancaria Italiana per prima assume i Principi del G.B.S. come riferimento nel proprio “Modello di redazione del Bilancio Sociale per il settore del credito”. Nel mese di ottobre del 2001 coloro che avevano partecipato al Gruppo di Studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio Sociale danno vita ad una associazione – costituita formalmente come “Associazione di ricerca non profit” – con la medesima denominazione G.B.S. Gruppo di studio per il bilancio sociale”.

Oggi l’Associazione conta 28 soci fondatori, 40 soci ordinari, 2 soci sostenitori (Associazione Italiana Revisori Contabili e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) e 42 tra Università ed Enti di ricerca.

L’attività del GBS riguarda, in particolare, l’organizzazione di gruppi di studio per l’approfondimento delle tematiche relative alla rendicontazione sociale; la realizzazione di incontri, seminari, convegni, congressi e in genere manifestazioni rivolte allo studio e alla divulgazione delle tematiche sopra elencate; la pubblicazione di libri, riviste, newsletter, atti di convegni, di seminari, di studi e ricerche; la partecipazione in enti nazionali, europei ed extraeuropei, consorzi e joint venture per il conseguimento degli scopi dell’associazione.

Questa la mission dell’Associazione.

“Lo sviluppo e la promozione della ricerca scientifica sul bilancio sociale e sulle tematiche inerenti alla sua rappresentazione e diffusione.

Lo studio, l’approfondimento e lo sviluppo della cultura d’impresa intesa come insieme di fattori economici, di legittimazione sociale, di effettività delle risorse umane e di rispetto delle relazioni industriali in un contesto valoriale fondato sulla centralità della persona.

Lo studio di modelli di bilancio sociale appropriati per aziende operanti nei settori specifici anche nell’ambito pubblico e della cooperazione, nonché lo studio e diffusione dei codici etici delle imprese quale strumento di prevenzione di comportamenti irresponsabili”.

La produzione scientifica e l’attività divulgativa dell’Associazione sono illustrate nel sito

Le parole della disabilità
28 nuove startup nelle tecnologie green

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...