progetto ¡Tierra! di Lavazza

Pubblicato il 27 gennaio 2016

Lavazza: il caffè 100% sostenibile del Progetto ¡Tierra!

Regalare ad alcune comunità produttrici di caffè l’opportunità di capitalizzare con profitto gli interventi sociali, formativi e ambientali attuati sul campo con la produzione e la distribuzione internazionale di un caffè di eccellenza, 100% arabica, 100% sostenibile certificato dall’Ong ecologista Rainforest Alliance. E’ questo l’intento del progetto ¡Tierra! di Lavazza da cui provengono le nuove miscele Origins di caffè che sono state presentate al Sigep 2016, dal 23 al 27 gennaio 2016 a Rimini Fiera, il salone dedicato al settore della gelateria e del dolciario artigianali.
Il progetto ¡Tierra! nasce nel 2002 incentrandosi su tre aspetti fondamentali: quello della qualità del prodotto finale, dell’attenzione verso le condizioni di vita delle popolazioni dei paesi produttori di caffè, e infine della tutela dell’ambiente.

Nello specifico, sono stati realizzati impianti per rendere più efficiente la lavorazione del caffè, sono state costruite o restaurate abitazioni, scuole e infermerie e realizzati progetti di microcredito. La prima fase dell’iniziativa ha interessato Perù, Honduras e Colombia, mentre dal 2010 il progetto si è spostato in India, Brasile e Tanzania.

Inoltre, per portare le comunità alla completa autonomia, la Fondazione Lavazza si è concentrata sulla formazione continuativa dei coltivatori, con corsi e coltivazioni pilota sulla gestione della produzione e sulle tecniche agricole sostenibili.

Nei due Paesi di provenienza delle miscele Origins, infatti, la Fondazione Lavazza è attiva con due progetti nelle comunità di Lambarì (Brasile) e Kirua/Vunjo (Tanzania) che coinvolgono migliaia piccoli produttori di caffè in attività di formazione sulle pratiche agricole sostenibili da adottare per un miglioramento della qualità del prodotto.

Lotta alle slot machine: arriva il Progetto Shot@Slot per i cittadini
Obesità infantile: 15 milioni di bambini sono in sovrappeso

Tags: , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...