Portale di economia civile e Terzo Settore

28 nuove startup nelle tecnologie green

34

INCENSe (Internet Cleantech Enablers Spark) è un progetto cofinanziato da fondi comunitari dedicato alle startup attive nelle tecnologie verdi, per promuovere in particolare l’innovazione e la crescita dell’occupazione tecnologica nel settore energetico, attraverso lo sviluppo dei prodotti e dei servizi legati alle tecnologie green.

L’iniziativa è stata promossa da Enel insieme alla spagnola Endesa, Accelerace e FundingBox Accelerator ed è dedicata esclusivamente alle tecnologie a basso impatto ambientale. Si tratta di uno tra i sedici incubatori d’impresa sostenuti dalla commissione Ue attraverso il programma Fiware.

Come tutti sanno Enel è una delle principali utility quotate d’Europa. Endesa è la controllata di Enel in Spagna, leader del mercato elettrico del Paese. Accelerace rappresenta il più importante incubatore d’impresa scandinavo con esperienze nel sostegno delle startup e nel lavoro su prodotti e servizi digitali energetici di ultima generazione mentre FundingBox Accelerator (Polonia) è la prima e più grande piattaforma globale per il finanziamento delle startup e dei ricercatori.

Il FIWARE Accelerate Programme rientra nella terza fase del Future Internet Public Private Partnership (FI-PPP), lanciato dalla Commissione europea nel 2011 che ha coinvolto le più innovative aziende nella creazione della piattaforma tecnologica libera online FIWARE, con un budget di 400 milioni di euro per le prime due fasi. La terza fase dispone di un finanziamento di 80 milioni di euro e ha l’obiettivo di favorire una nuova generazione di startup europee e lo sviluppo dell’occupazione legata all’alta tecnologia.

A giugno 2015 INCENSe ha lanciato il secondo bando per le start-up attive nel campo delle tecnologie ed energie verdi. In realtà l’acceleratore INCENSe sta già sostenendo 14 start-up selezionate nel corso del primo bando. Il secondo bando ha raccolto ben 257 domande provenienti da 30 paesi.  In premio un contributo a fondo perduto fino a 150mila euro, senza obbligo di partecipazione nel capitale sociale, e il supporto da parte delle aziende partner di INCENSe: un programma di incubazione di 6 mesi, sessioni di training con esperti del settore, appositi workshop su programmi di finanziamento europei, accesso ai progetti specifici in Spagna (Smart City a Malaga), Danimarca (Next Step City Living Lab in Esbjerg) e Italia, così come la partecipazione ad incontri di presentazione dei progetti con investitori “Business Angels”.

Le domande hanno riguardato l’efficienza energetica e la domotica, le energie rinnovabili, le soluzioni di previsione nell’ambito delle rinnovabili, le smart grid, l’accumulo di energia, le soluzioni avanzate per la diagnosi e l’automazione, la mobilità elettrica, la sicurezza informatica e la digitalizzazione attraverso l’ICT.

Qualche giorno fa, a Roma il percorso del secondo bando si è concluso in occasione di Enel INCENSe: the Awarding Day, l’appuntamento nel quale sono state presentate le 28 startup selezionate da un gruppo di esperti indipendenti insieme con il Comitato di Valutazione di INCENSe, composto da manager provenienti dalle aziende partner. Per conoscere i protagonisti di questo interessante processo di innovazione proponiamo ai lettori una scheda sintetica delle iniziative vincitrici. Ulteriori informazioni sul programma INCENSe sono disponibili nel sito.

 

Midori S.r.l.

Ned

Italia

“Sistema di analisi del consumo domestico basato su tecnologia NILM”

Ned è un sistema che consiste in un sensore intelligente da connettere al misuratore del carico totale con una coppia di connettori di facile uso. Mediante una app per smartphone, sarà in grado di fornire agli utenti messaggi e avvisi intelligenti su come agire per non sprecare energia, oltre a consigli esaurienti per tenerli al corrente dell’utilizzo dell’energia stessa.

 

Archon Technologies S.r.l.

Dronics for Critical Energy Infrastructures (DCEI)

Italia

“Piattaforma in grado di gestire il volo di vari droni”

Archon offre un prototipo, chiamato “Archon Sentinel”, che utilizza una mappa 3D per coordinare il volo di diversi droni adoperando una stazione di attracco/ricarica che garantisce l’operabilità degli APR ventiquattro ore al giorno sette giorni su sette. Il servizio può essere pianificato e monitorato intuitivamente attraverso un’interfaccia web. Aumenta la qualità del servizio fornendo un ottimo angolo di vista, visione notturna e report automatici.

 

Leaf S.p.A.

LEAF Gateway

Italia

“Gateway che permette il controllo della produzione e del consumo di energia domestica”

Leaf Gateway è uno strumento elettronico capace di: interagire con installazioni solari create con il LEAF Microinverter, tramite il canale PLC; leggere il consumo di energia delle applicazioni più rilevanti tramite smart plug e comunicazione Wi-Fi; pubblicare tutte le informazioni delineate sulla produzione e il consumo domestici sulla piattaforma Fiware sul cloud.

AugWind Ltd

AugWind, underground compressed air storage

Israele

“La cisterna sotterranea AugWind è una struttura intelligente per lo stoccaggio di aria compressa, altamente efficiente e controllata a distanza”

Sfruttando componenti elastici e processi di installazione innovativi, la novità tecnologica è abbinata all’abilità di controllare le proprietà geo-magnetiche della terra per lo stoccaggio di aria compressa ad alta pressione. Pertanto, per la prima volta è ora possibile costruire cisterne per l’aria compressa di grandi dimensioni (fino a 100 metri cubi) ad alta pressione (fino a 40 bar) a costi contenuti – 10% delle alle alternative. La nuova tecnologia della AugWind usa materiali elastici sottili a fianco di processi di installazione innovativi per controllare le proprietà geomagnetiche della terra.

 

Atooma S.r.l.

Atooma

Italia

“Piattaforma che permette lo sviluppo di sistemi capaci di interagire tra loro”

Utilizzando Atooma, gli sviluppatori beneficeranno della possibilità di avvalersi di una piattaforma orizzontale capace di tagliare i tempi necessari per far comunicare i propri dispositivi tra loro. Atooma riuscirà poi a gestire la quantità complessiva dei dati generati da vari sensori e App IOT analizzandoli e restituendo all’utente casi d’uso automatici per più dispositivi, in modo da coinvolgere l’utente nel modo appropriato.

 

IONSEED Lda

IONSEED

Portogallo

“Sistema per la gestione dello stoccaggio dell’energia”

IONSEED offre il controllo di un ampio network scalabile per lo stoccaggio di energia distribuita e reattiva e la possibilità di decidere in tempo reale quando, dove, quanto e quale tipo di energia il consumatore impiegherà.

 

Noven Bvba

Noven Energy Hub

Belgio

“Sistema che consente un’ottimizzazione dei consumi e della produzione di energia domestici”

HUB è un concertatore di energia per edifici. Dirige in tempo reale tutti i nodi locali (generatori, unità di consumo, e stoccaggio) per ottimizzare il mix energetico in ogni momento. Il risultato è un uso più efficiente dell’energia, evitando al contempo lo stress che una produzione locale “priva di direzione” crea sulle reti locali.

Greenlab Engineering S.r.l.

GE2C – Grid Efficiency for Energy Communities

Italia

“Sistema di ottimizzazione per network a basso voltaggio”

GE2C è un’evoluzione di DECOS (Distributed Energy Control System), un sistema brevettato per la misurazione separata del consumo elettrico e la regolazione della potenza reattiva, che include due diverse architetture: una per le reti a basso voltaggio private e una per le reti a basso voltaggio gestite dalle società elettriche.

Aeroum Espana S.L.

helioXcan

Spagna

“Sistema di monitoraggio e di analisi per pannelli fotovoltaici mediante droni e software per l’analisi dei dati”

Il progetto offre una combinazione di prodotto e servizio: il prodotto è un drone con sensori, mentre il servizio è il software ospitato in AEORUM e offerto come un “software as service”. Il drone sorvola il pannello solare o i pannelli fotovoltaici interni, acquisendo i dati che sono analizzati dal software. Una volta che lo strumento è stato configurato, l’acquisizione dei dati è automatica.

Toi S.r.l.

ROI: Refrigeration On Internet

Italia

“Sistema intelligente per frigoriferi”

ROI è una “smartification suite per frigoriferi”, composta da un’unità elettronica e da un software di controllo, modulare e facile da usare. ROI è una soluzione scalabile per piccole e medie imprese che abbiano bisogno di ridurre i costi di refrigerazione controllando al contempo le temperature e i parametri necessari a garantire la qualità dei prodotti. ROI include uno strumento di segnalazione che semplifica la certificazione per i frigoriferi e altri ambienti raffreddati secondo le linee guida dell’Unione Europea e degli USA (per es. HACCP).

Scuter S.r.l.

Scuter

Italia

“Servizio di noleggio per scooter elettrici basato sul modello di mobilità libera, con un sistema di addebito “pay per minute”

Servizio di sharing basato sul dislocamento di flotte mobili di veicoli di proprietà, progettati appositamente per un servizio di sharing e dotati di intelligenza, connettività, e di un set di sensori e periferiche sempre collegati a una piattaforma cloud e ad una applicazione mobile.

Isotrol S.L.

Isotrol

Spagna

“Piattaforma di gestione per fonti rinnovabili diffuse”

ENGIE è un sistema “software as service” che permette ai clienti di gestire, monitorare e controllare da un sistema centralizzato un portafoglio di attività sulle energie rinnovabili. Questa soluzione si concentra sia sulla prospettiva tecnica che su quella economica, fornendo accesso a dati raccolti (per es. parametri di produzione) e calcolati (per es. ricavi, indicatori di performance). ENGIE si basa sulle soluzioni leader di ISOTROL per il monitoraggio e il controllo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, altamente specializzate negli impianti per le energie rinnovabili.

Nnergix Energy Management

S.L. Nnergix

Spagna

“Piattaforma di previsione per l’industria delle energie rinnovabili e per i mercati elettrici”

Nnergix SMARTmonitor è una piattaforma online che genera vari tipi di previsioni del tempo e della produzione di energia per l’industria dei mercati elettrici. In questo momento, sono disponibili modelli predittivi per le tecnologie eoliche, solari fotovoltaiche e termali, oltre che il prezzo dell’energia. Attraverso adattamenti diversi del modello di business, dei prezzi di vendita e dei prodotti, Nnergix è in grado di adattare le sue soluzioni predittive ai vari bisogni del cliente e di generare valore tramite risparmi sui costi.

Albufera Energy Storage S.L.

Smart Alair

Spagna

“Set di piccole celle elettrochimiche con tecnologia alluminio-aria”

Il prodotto proposto è un set di piccole celle elettrochimiche con tecnologia alluminio-aria, di varie dimensioni, valide per applicazioni come apparecchi acustici e dispositivi di misurazione per Città Intelligenti. Il prototipo sviluppato da Albufera Energy Storage presenta vantaggi decisivi rispetto ai rivali in merito al voltaggio specifico dell’energia (1000 Wh/kg a confronto con gli attuali 300 Wh/kg) e della tensione di lavoro (1.35 V rispetto agli attuali 1.25 V).

Big Data for Business Solutions S.L.

Eman

Spagna

“Sistema per individuare inefficienze nei pannelli fotovoltaici”

BD4BS porta i Big Data e le capacità analitiche “dell’Internet degli oggetti” industriale nell’industria del monitoraggio fotovoltaico, massimizzando i ricavi della generazione di energia per strutture fotovoltaiche attraverso previsioni e l’ottimizzazione della manutenzione.

Green momit S.L.

momit Care (OpenTherm)

Spagna

“Sistema di gestione intelligente per caldaie”

Momit Care assume il controllo delle caldaie grazie al protocollo Opentherm, collegandole a internet, riducendo il costo di manutenzione, e fornendo informazioni utili per le compagnie di manutenzione, per i produttori di caldaie e per il cliente.

Interfaces Hombre Máquina Avanzados S.L.

HELIOS TO FIWARE

Spagna

“Sistema di gestione per l’illuminazione pubblica”

HELIOS include controlli per ogni lampada e quadro elettrico in un pannello di controllo. Con HELIOS, l’intensità luminosa di ciascuna lampada può essere regolata secondo orari appropriati: le sedici tabelle di programmazione con otto intervalli possono essere modificate in tempo reale da qualsiasi posto al mondo in cui ci sia un accesso internet.

 

Itestit S.L.

Advanced Cloud SCADA (SMARTSCADA)

Spagna

iTesTiT propone lo sviluppo di motori predittivi basati sull’analisi di variabili di dieci minuti e dieci secondi da sistemi SCADA situati nella maggior parte delle turbine eoliche e dei parchi eolici. Il motore diagnostico elaborerà i dati includendo l’integrazione dei dati da diversi parchi eolici e consentendo un’analisi comparativa dei dati tra i parchi eolici.

 

Ecoglobe GmbH

Ecoglobe

Germania

“Sistema per il trattamento dell’acqua di scarico”

Waterbase è un sistema decentralizzato per il trattamento dell’acqua di scarico per alberghi, singole abitazioni residenziali, raggruppamenti di case e periferie. La tecnologia altamente customizzabile fa uso di processi di trattamento naturale che hanno già dimostrato la loro efficacia in migliaia di applicazioni in tutto il mondo. Waterbase è stata progettata specificatamente per un riutilizzo sano dell’acqua trattata nell’irrigazione e nel raffreddamento.

Evreka Ltd

Evreka – Real Time Logistics Optimisation

Turchia

“Sistema intelligente per la raccolta dei rifiuti”

Evreka Core è un “software as service” progettato meticolosamente e concepito per l’ottimizzazione della raccolta intelligente dei rifiuti. Ha tre componenti di base: il modulo sensore per la percentuale di soddisfacimento della domanda per ciascuno dei cassonetti; algoritmi di previsione e per l’ottimizzazione del percorso e interfacce utente diverse per ciascun user level (da conducente a capo del municipio). I moduli sensore misurano regolarmente le percentuali di riempimento dei cassonetti e inviano questi dati al nostro sistema cloud adoperando tecnologia di comunicazione M2M.

 

Fourdeg Oy

Fourdeg

Finland

Sistema di gestione della temperatura che riduce il fabbisogno di energia per il riscaldamento del 10-30%

Il servizio Fourdeg permette ai consumatori di ottenere una migliore temperatura al coperto a un costo minore che in precedenza, un’operazione interamente automatica ma controllabile. Permetterà inoltre ai proprietari degli edifici di pagare bollette energetiche inferiori rispetto a prima, e passerà da una manutenzione reattiva basata sui reclami a una manutenzione proattiva basata sui fatti. Fourdeg rende la temperatura indoor più precisa, confortevole e, allo stesso tempo, riduce il fabbisogno di energia per il riscaldamento del 10-30%.

Innogie ApS

Innogie

Danimarca

“Sistema basato su una soluzione di copertura esteticamente gradevole in grado di generare calore ed elettricità avendo il sole come unica fonte di energia”

Innogie è una compagnia di ispirazione tecnologica specializzata nell’energia solare e nella sua integrazione in edifici moderni tramite soluzioni di copertura esteticamente gradevoli, in grado di fornire riscaldamento ed energia.

 

Leapcraft ApS

PlaceWatt

Danimarca

“Sistema di monitoraggio e gestione dei consumi”

Placewatt offre un nuovo sistema di ottimizzazione dell’energia basato sulla triangolazione WiFi, che individua quanti individui effettivamente si muovono e utilizzano gli spazi negli edifici. La localizzazione dei dispositivi con supporti per Wi-Fi può essere integrata con sistemi di gestione per edifici, preinstallati in un sistema automatico basato su tecnologia Fiware. Le tecniche di analisi di micro-localizzazione di PlaceWatt aiutano a ottimizzare la pianificazione del percorso, l’ottimizzazione preventiva e la manutenzione insieme all’identificazione individuale di modelli di utilizzo dell’energia.

Aerial Power Ltd

Aerial Power

Regno Unito

“Sistema di pulizia dei pannelli solari tramite droni”

Un drone creato per la pulizia automatizzata dei pannelli solari. È chiamato il “SolarBrush”: pulire coi droni autonomi SolarBrush è più economico del lavoro manuale o robotico e non vi è contatto con la superficie del pannello eccetto che per la testa di aspirazione, al contrario di quanto avviene coi robot.

Ezzing Building Synergies S.L.

Ezzing Solar

Spagna

“Software per pianificare e calcolare i ricavati degli impianti fotovoltaici”

Una piattaforma online per la gestione delle compagnie che vendono e installano pannelli solari (Installatori, Distributori e Utenze), che permette loro di ideare e calcolare la redditività di un’installazione con pochi click, collegandole con altre parti quali distributori, fabbricanti, EPC contractor, finanziatori ecc.

Modio Computing S.P.

TransformIntel

Grecia

“Sistema di analisi predittivo per trasformatori industriali”

The product is an industrial power transformer monitoring solution made up by four elements: (i) Real-time chemical analysis and environmental monitoring through sensors forwarding metrics to TransformIntel’s cloud. (ii) Recurring manual extensive chemical analysis of insulating oil samples. (iii) Analytics of the data feeds (real-time,chemical analysis, historic data) to calculate the current health condition and estimate the hardware degradation rate. (iv) A mobile app that shows the status of the power transformer, the time until maintenance, and raises real-time alerts about exceptional conditions.

Nikolaos & Marinos Livanos O.E.

iReact-Prognosis

Grecia

“Sistema per il controllo del voltaggio e l’ottimizzazione della potenza reattiva”

iReact-Solution consiste in unità di automazione, sensori intelligenti, e un Management Information System (MIS) in grado di attuare un’analisi della potenza reattiva e un controllo del voltaggio.

Tamuz Energy Ltd

Soluzione solare per la produzione di energia termica

Israele

“Soluzione solare per la produzione di energia termica”

Tamuz Energy è una soluzione solare distribuita a basso costo che si avvale di una innovativa tecnologia per ricevitori solari al fine di generare calore per processi industriali, per la produzione di vapore, e per il raffreddamento. Il sistema è modulare, di facile applicazione sui tetti o per l’assemblaggio a terra, e permette di raggiungere temperature fino ai 300 gradi. Il sistema si compone di una serie di collettori solari, di attrezzature di supporto e di un sistema di controllo con una connessione web based.

Prima edizione del Premio di Laurea GBS
Oscar di Bilancio Imprese

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...