Portale di economia civile e Terzo Settore

Il sogno di Eleonora: hotel gratis per bambini gravemente malati

27

Ermitage Bel Air Medical Hotel: è questo il nome della struttura termale di Abano-Teolo (Pd), in Veneto, dove i disabili hanno la possibilità di poter trarre i benefici delle cure termali in un luogo totalmente accessibile e dotato di personale medico specializzato in riabilitazione.

Il complesso, che rientra nel marchio Village4all, garanzia di accessibilità globale, ed è stato presentato nei giorni scorsi, offre anche accoglienza gratuita ai bambini con disabilità gravissime, tramite il Progetto Eleonora. Si tratta di un’iniziativa promossa dai titolari dell’Ermitage in memoria della figlia Eleonora, che si è spenta prematuramente poiché affetta da SMA, Atrofia Muscolare Spinale. Per ricordarla e per coronare il suo sogno di una vita normale, hanno fondato l’associazione Il sogno di Eleonora, grazie alla quale la camera 21, una suite ad alta accessibilità, è sempre disponibile per i ragazzi disabili affetti da gravi patologie di tipo genetico e ovviamente per le loro famiglie.

L’opportunità del progetto Eleonora è offerta in particolare alle famiglie segnalate dall’Hospice Pediatrico di Padova e dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova, ma tutti possono usufruire di questi servizi, inviando una semplice mail di richiesta all’associazione, descrivendo in modo dettagliato le proprie condizioni fisiche, le proprie necessità e la patologia da cui si è affetti.

Consulenti speciali del progetto sono ladottoressa Franca Benini, Responsabile del Centro Regionale Veneto di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino Università di Padova e il professor Stefano Masiero, direttore UOC di Riabilitazione Ortopedica Azienda Ospedaliera Università Degli Studi di Padova.

Il Medical Hotel, inaugurato nel 2010, rappresenta la prima esperienza di albergo medicale della regione Veneto, e al suo interno vengono trattate tutte le patologie che compromettono le capacità di movimento, siano esse croniche o temporanee, conseguenza dell’invecchiamento, di traumi o di interventi chirurgici. Per garantire un servizio personalizzato l’equipe medico-specialistica dell’hotel è composta da un medico fisiatra, un chirurgo ortopedico, un reumatologo e un nutrizionista.

Presentato l'eliodomestico: trasforma l'acqua salata in acqua potabile
La scelta etica del colosso informatico Intel: diventare “conflict free”

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...