Ecomuseo Casilino "Ad Duas Lauros"

Pubblicato il 21 gennaio 2016

La città di Roma avrà il suo Ecomuseo Casilino “Ad Duas Lauros”

Realizzare un’Ecomuseo che ricade nell’area del Comprensorio Casilino “Ad duas Lauros”, e si estende dal parco di Centocelle, sulla Casilina, fino a Villa Gordiani, sulla Prenestina, includendo le vie di Torpignattara, Acqua Bullicante e Tor de Schiavi. Questo è il grandioso progetto dell’Associazione per l’Ecomuseo Casilino “Ad Duas Lauros” insieme ad altre associazioni partner.
Si tratta di un’iniziativa che parte da lontano e si suddivide in diverse fasi grazie al coordinamento di un Comitato scientifico composto da antropologi, archeologi, urbanisti e architetti che, dal 2009, portano avanti la progettazione di uno spazio fisico che preservi e valorizzi l’ingente patrimonio umano, naturalistico e storico archeologico della capitale d’Italia.

Scopo dell’ambizioso progetto è, infatti, quello di decodificare tale patrimonio iniziando dalla rilettura dei documenti già disponibili, passando da laboratori partecipati con associazioni e singoli cittadini per giungere alla realizzazione di sei percorsi: archeologico, storico, paesaggistico-urbanistico, artistico, antropologico, e infine spirituale e i relativi hot spot, ossia i luoghi simbolo dell’intero quartiere che riprendano la storia, la cultura e l’arte. I percorsi diventeranno dei veri e propri sentieri nei quali fare walkaround, ovvero passeggiate esplorative.

Ciò sarà possibile anche grazie alla creazione di una app e di un portale web che segnaleranno la geolocalizzazione degli itinerari. Tale progetto terminerà a luglio con l’inaugurazione dei sei percorsi turistico-culturali nel territorio di Tor Pignattara.

L’iniziativa è risultata fra i vincitori della Campagna di Ascolto “Acea per Roma” ed è patrocinata dal Municipio Roma V.

Amnesty International ribadisce: U.S.A. chiuda Guantánamo
Welfare aziendale: bonus economico e benefit detassato

Tags: , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...