E’ partita una campagna di crowdfunding per ultimare la segnaletica della CicloVia Francigena, il più lungo percorso ciclabile d’Italia di mille chilometri che va dal Colle del Gran San Bernardo fino a Roma.
Il percorso pedonale è stato oggetto di diversi interventi migliorativi, ma in molti tratti non è praticabile per i ciclo viaggiatori, proprio per questo è stato realizzato un tratto di mappatura Gps dell’itinerario ciclabile che si avvale dei tragitti adatti alla bicicletta.
Tale itinerario è stato riconosciuto dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVN) ma ad oggi non è segnalato lungo i mille chilometri del tragitto italiano. La nuova rete di realtà che contribuiscono a diffondere la cultura del viaggio lento, la Slow Travel Network, ha lanciato così una campagna di crowdfunding [1] sulla piattaforma Eppela con l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro necessari alla posa degli oltre tremila cartelli segnavia indispensabili per tutti i ciclisti che vogliano intraprendere questo unico e affascinante viaggio lungo la CicloVia Francigena.
Il progetto CicloVia Francigena e’ stato scelto dal FutureLab di Unipol Sai che ha assicurato un cofinanziamento del 50% dell’iniziativa a conseguimento del fondo richiesto per la campagna di crowdfunding che terminerà il 19 febbraio 2016.