Pubblicato il 7 gennaio 2016

Programma Erasmus+ – Digit+ Digital Innovation in Training Plus – Borse di studio/lavoro a favore di giovani studenti per effettuare stage all’estero

Al fine di consentire a giovani studenti iscritti alle classi III e IV la partecipazione a un’esperienza formativa di mobilità all’estero, la Camera di Commercio di Macerata, in collaborazione con gli Istituti scolastici partner del progetto DIGIT+, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS+, propone la concessione di 99 borse di studio/lavoro e una borsa riservata a studenti con bisogni educativi speciali certificati o formalizzati. Le esperienze formative, nel corso del quarto e quinto anno di scuola superiore, avranno una durata di 4 settimane nei seguenti Paesi: Irlanda, Spagna, Germania, Svezia, Francia, Regno Unito, Polonia, Malta, Lituania, Ungheria.
L’obiettivo è quello di:
1. aumentare le possibilità di occupazione dei giovani, anche in termini di auto-imprenditorialità;
2. sostenere lo sviluppo economico locale.
Il periodo di stage all’estero potrà essere considerato, da parte di ciascun Istituto scolastico partner, come parte integrante delle attività obbligatorie di alternanza scuola-lavoro. L’articolazione della borsa/studio è ampiamente descritta nel bando. I requisiti necessari per partecipare sono:
1. Essere studenti dell’anno scolastico 2015-2016, frequentanti il III o IV anno di corso di un Istituto scolastico partner del progetto DIGIT+ (*);
2. Essere studenti che non abbiano beneficiato di alcuna borsa finanziata nell’ambito del programma Erasmus+, KA1 – Mobilità a fine di apprendimento, per l’a.s. 2014-2015;
3. Aver  superato l’anno scolastico/formativo 2014-2015 con una media non inferiore al 7,5;
4. Essere studenti che nell’anno scolastico/formativo 2014-15, abbiano ottenuto un voto non inferiore a 7 nella lingua straniera prescelta.

Per la borsa, invece, riservata agli studenti con bisogni educativi speciali certificati o formalizzati, la domanda potrà essere presentata indipendentemente dal possesso dei prerequisiti su citati ma basterà che siano studenti frequentanti l’anno scolastico 2015-2016 al III o IV anno di corso di un Istituto scolastico partner del progetto DIGIT+. Questa categoria dovrà essere affidataria di un insegnante di sostegno, laddove previsto, a seguito di:
– disabilità certificata secondo le norme previste dalla legge;
– certificazione diagnostica con valore legale di disturbi specifici dell’apprendimento o di altri tipi di disturbi;
– formalizzazione di un Progetto Didattico Personalizzato da parte dell’Istituto.
Le candidature, a pena d’esclusione, dovranno essere presentate, con la documentazione indicata dal bando, alla segreteria dell’Istituto scolastico di appartenenza entro e non oltre le ore 13.00 del 25/01/2016.
In particolare
, gli Istituti Scolastici sono tenuti a diffondere l’iniziativa sia mediante pubblicazione delle “Modalità di partecipazione” sul loro sito web, e sia con l’organizzazione di incontri con gli studenti e le loro famiglie di cui uno è stato già realizzato a dicembre e un altro previsto è per il 12 gennaio 2016 dalle 15.30 alle 17.30 a San Severino Marche presso I.T.I.S. “Eustachio Divini” Viale Mazzini, 31.
Per informazioni: Bando

Istituti Scolastici Partner di Progetto
I.T.C. “A. Gentili”, Macerata  I.I.S. “E. Mattei”, Recanati
I.I.S. “C. Varano”, Camerino I.I.S. “A. D. Bramante” Macerata
I.I.S. “F. Filelfo”, Tolentino Liceo Classico “G. Leopardi”, Recanati
I.T.C.G. “F. Corridoni”, Civitanova Marche I.T.T.S. “E. Divini”, San Severino Marche
Liceo Classico “G. Leopardi”, Macerata e Cingoli I.P.S.I.A. “R. Frau”, Sarnano
I.P.S.S.A.R.T. “Girolamo Varnelli”, Cingoli I.P.S.I.A. “Don E. Pocognoni”, Matelica
Liceo Scientifico “G. Galilei”, Macerata I.I.S. “G. Garibaldi”, Macerata
I.I.S. “M. Ricci”, Macerata I.I.S. “V. Bonifazi”, Civitanova Marche
Liceo Artistico “G. Cantalamessa”, Macerata
Voucher per l'Alta Formazione all'estero - Master e Dottorati di Ricerca 2015-2016 - Avviso Regione Toscana PO FSE 2014/2020
Garanzia Giovani: Bandi per la selezione di 2938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale

Tags: , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...