- Felicità Pubblica - http://www.felicitapubblica.it -

Bacheca solidale: la piattaforma che mette in rete i volontari

Per rispondere alla richiesta da parte delle associazioni di volontariato e non profit di Bologna di ricevere e scambiarsi beni e competenze per sostenere le proprie attività arriva la piattaforma web gratuitaBacheca Solidale [1], lanciata dal Centro Servizi per il Volontariato di Bologna.

La nuova piattaforma web nasce con lo scopo di mettere in contatto le organizzazioni non profit del territorio metropolitano con cittadini, enti e aziende che vogliano donare beni e competenze. Si tratta di un utilissimo strumento che permette non soltanto di ricevere donazioni di competenze e beni, ma anche di incentivare le pratiche di riuso e contribuire insieme alla comunità alla lotta allo spreco.

I diretti beneficiari della Bacheca Solidale sono le associazioni e le organizzazioni che sono le uniche che possono inserire le loro richieste sulla piattaforma. Per poter usufruire di tale servizio basta iscriversi compilando l’apposita scheda nella sezione “Aderisci/Per le Organizzazioni”. Dopo una verifica dell’attendibilità delle informazioni, il sistema invierà una password di accesso alla propria pagina personale. A questo punto sarà possibile inserire le proprie richieste e vedere tutti gli annunci. Aziende e privati cittadini così possono rispondere direttamente alle richieste di associazioni e organizzazioni oppure inserire annunci di offerta di beni materiali e competenze.

Bacheca Solidale, inoltre, viene gestita da Volabo, che organizza incontri di presentazioni del progetto su tutto il territorio con le associazioni interessate e fornisce anche consulenza per agevolare la procedura di iscrizione.

Lotta all'anoressia: la petizione dell'ex modella [2]
Dicomano: asilo nido aperto anche di sera [3]