’O Scarfalietto

Pubblicato il 17 dicembre 2015

Oggi comincia lo spettacolo teatrale ’O Scarfalietto

Da oggi 17 dicembre fino al 20 dicembre 2015 sarà in scena al Teatro San Genesio, a Roma, lo spettacolo ’O Scarfalietto, commedia in due atti diretta da Imma Piro. In scena gli allievi dell’Accademia di spettacolo L’Arte nel Cuore, presieduta da Daniela Alleruzzo, primo esperimento in Europa di formazione artistica integrata per disabili e normodotati che recitano, cantano e ballano insieme.

Opera di Eduardo Scarpetta, ’O Scarfalietto ruota attorno al personaggio di Felice Sciosciammocca, una delle maschere più ricorrenti delle sue opere, e che racchiude in sé i caratteri fondamentali della commedia napoletana, e di sua moglie Amalia. Lo spettacolo, dedicato al maestro Luca De Filippo, recentemente scomparso, e con il quale Imma Piro interpretò nell’86 proprio ’O Scarfalietto. La celebre attrice partenopea, attualmente impegnata sul set della seconda serie della fiction rai Sotto copertura di Giulio Manfredonia, con Vanessa Incontrada e Giorgia Surina, è interprete di Un Nuovo giorno, l’ultimo film di Stefano Calvagna.

«Il testo, dinamico e spiritoso», spiega Imma Piro, qui in veste di regista, «è un’occasione stimolante per i ragazzi dell’Accademia per mettersi alla prova con i ritmi incalzanti della commedia napoletana e per farsi portavoce di un messaggio molto prezioso per l’Arte nel Cuore: dove c’è talento non esistono le barriere».

Regia e adattamento di Imma Piro, scenografie di Pasquale Cosentino, costumi di Annalisa Di Piero, coreografie di Maria Isabel Rincon e Francesca Cinanni.

Non resta che goderci lo spettacolo!

Il Gruppo Prada punta sulla responsabilità sociale
Svizzera: il primo Social impact bond per rifugiati

Tags: , , , , , ,

Veronica de Meo

Ho lavorato come editing, creative content writer, e dal 2015 sono ritornata a vivere a Pescara dove lavoro con passione alla “Felicità Pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...