PlanBee

Pubblicato il 14 dicembre 2015

PlanBee, la piattaforma “pungente”

Torniamo a parlare di PlanBee, la piattaforma di crowdfunding civico che ha permesso di salvare il Giardino dei Semplici, l’ortobotanico dell’Università di Firenze, pesantemente danneggiato da una tromba d’aria nel 2014. Ne abbiamo già scritto il 3 dicembre (leggi articolo), ma la particolarità dell’iniziativa merita un ulteriore momento di riflessione.

In primo luogo a proposito della mission del portale: “Rendere l’Italia un paese più bello e sostenibile attraverso un’intelligente e pungente collaborazione tra cittadini, aziende e amministrazioni pubbliche”. L’affermazione non è scevra da connotazioni retoriche ma propone indubbiamente un percorso originale e suggestivo. Si tratta, infatti, di utilizzare lo strumento del crowdfunding per favorire la sistematica costruzione di partnership finalizzate alla realizzazione di progetti pubblici con il concorso finanziario di aziende e cittadini.

Proponiamo ai nostri lettori di accettare la sfida dei promotori del portale e “volare” sulle pagine del portale tra metafore e giochi di parole. A partire dalla denominazione del portale stesso: PlanBee, un’espressione che richiama, a un tempo, le api e le possibilità alternative offerte da un ipotetico “piano b”. Per continuare con la “piattaforma pungente”, “l’erba del vicino”, “l’alveare”, “la community ispirata al mondo delle api”, e via dicendo.

Ci siamo presi la libertà di estrarre alcuni testi, segnalando in grassetto qualche espressione a nostro avviso particolarmente significativa.  

PlanBee, il crowdfunding civico

Facciamo rifiorire luoghi di tutti, per tutti

PlanBee è una pungente piattaforma di crowdfunding civico ispirata alle api ed al loro spiccato senso della comunità. Le api vivono in una società quasi perfetta, non perché governate da una regina, ma perché capaci di autogestirsi grazie alla raffinata intelligenza di ogni singola ape appartenente alla collettività. Come dire: l’unione fa la forza. La nostra scommessa è vedere se funziona anche con gli esseri umani.

In Italia sono necessari innumerevoli interventi pubblici per migliorare la qualità della vita e la sostenibilità ambientale: dal parco sotto casa alla pista ciclabile, dalla raccolta differenziata alla bonifica di siti inquinati. Tutti questi progetti sono realizzabili ma troppo spesso restano sulla carta per mancanza di fondi o politiche di austerity. Se il settore pubblico non interviene, si può sempre trovare un piano alternativo, un PlanBee.

Su PlanBee i cittadini e le aziende possono contribuire alla realizzazione di progetti finalizzati a far rifiorire luoghi pubblici: uno strumento di cittadinanza attiva per superare l’immobilismo e il degrado di cui l’Italia sta soffrendo, un modo che permette a chiunque di migliorare il contesto in cui vive ed opera.

PlanBee nasce dall’amore per l’ambiente di Treedom, società fiorentina che promuove la piantumazione di alberi nel sud del mondo. Non soddisfatti di 230.000 alberi piantati in quattro anni in sette paesi diversi grazie al contributo di 17.000 utenti, abbiamo deciso di complicarci la vita con questa nuova sfida. Se qualcosa ti sta davvero a cuore, l’unica soluzione è alzarsi e volarci dentro.

La nostra mission

Rendere l’Italia un paese più bello e sostenibile attraverso un’intelligente e pungente collaborazione tra cittadini, aziende e amministrazioni pubbliche.

Il Manifesto di PlanBee

C’è sempre un piano b

A volte per arrivare a un traguardo apparentemente irraggiungibile basta intraprendere un percorso diverso. Noi abbiamo deciso di provare a raggiungerlo volando.

L’unione fa la forza

Sono le azioni dei singoli a determinare l’insieme. Ce lo insegnano le api: vediamo se funziona anche con gli esseri umani.

Il nostro alveare e quello dei nostri vicini

Non smetteremo mai di impegnarci per migliorare la qualità della nostra vita. Nel farlo, ci auguriamo di riuscire a migliorare anche la vita di tanti altri.

Patti chiari amicizia lunga

Il tuo contributo è esclusivamente utilizzato per la realizzazione del progetto che hai scelto. Se il progetto non raccoglie il totale dei fondi necessari per essere realizzato a pieno avrai un credito da destinare ad un altro progetto di tuo interesse o, alternativamente, si potrà procedere ad una realizzazione parziale del progetto. Ad ogni modo un’ape che punge fa sempre un certo effetto: per i progetti che non potranno essere realizzati parzialmente porteremo le istanze degli utenti di PlanBee di fronte alle amministrazioni pubbliche per cercare ulteriori strategie per raccogliere i fondi mancanti ed influenzare la pianificazione futura dell’amministrazione.

Per i cittadini

Crowdfunding civico per la qualità della vita

Fai rifiorire i luoghi a cui tieni

Chi dice che l’erba del vicino debba essere sempre più verde? Se vuoi vivere in un paese più bello e sostenibile, contribuisci a realizzare progetti che rendono l’Italia un posto migliore.

Come farebbero le api

Quando un’opera pubblica utile ai cittadini non viene realizzata dall’alto, serve un piano alternativo che parta dal basso: serve un PlanBee. Partecipa a questa community ispirata al mondo delle api, dove con il piccolo contributo di tanti soggetti realizziamo qualcosa di speciale: progetti utili a tutta la collettività, per migliorare la qualità della vita e il nostro paese.

Grazie a questa “pungente” piattaforma hai la possibilità di spingere progetti dal basso affinché siano realizzati dall’alto. È molto più di un contributo economico: è uno strumento di democrazia partecipativa per dare visibilità ai bisogni locali e soddisfarli. Perché come ci insegnano le api, la collettività è fatta da singoli, e le azioni dei singoli fanno la differenza.

Abbiamo dei progetti da realizzare

Tutti i progetti su PlanBee sono approvati e corredati delle autorizzazioni necessarie per la loro realizzazione: manca solo il budget. Il nostro lavoro è scovare in tutta Italia progetti utili pronti a partire e raccogliere il budget necessario per ogni progetto. Se riusciamo nella nostra missione, il progetto viene subito realizzato.

Partecipa

  • Vola sui progetti: sono tutti pronti a migliorare la qualità della vita, mancano solo le risorse per farli fiorire.
  • Impollina i progetti che ti stanno a cuore: dai liberamente il tuo contributo.
  • Drizza le antenne: segui i progetti fino alla loro realizzazione.

Per le aziende

Crea valore con il crowdfunding civico

Un nuovo modo per far parlare di te

Sponsorizzare opere civiche e pubbliche in tempi di austerity è una grande opportunità per le aziende: mentre le pubbliche amministrazioni italiane hanno risorse sempre più limitate per realizzare opere di tipo urbano e civico, l’esigenza di vivere in luoghi migliori da parte dei cittadini è in aumento, così come la richiesta di soluzioni per migliorare la qualità della vita.

L’interazione con il settore pubblico risulta quindi strategica per le aziende, perché permette di contribuire contemporaneamente al raggiungimento di obiettivi pubblici ed alla soddisfazione delle esigenze dei cittadini.

Con PlanBee le aziende possono finanziare direttamente (ed immediatamente) progetti civici riguardanti la sostenibilità urbana, l’ambiente e il verde pubblico: è una vetrina di opportunità per operare facilmente sul territorio, senza dover fronteggiare le difficoltà spesso associate alla collaborazione con il settore pubblico. È anche una vetrina di comunicazione digitale attraverso cui l’azienda può mostrare il proprio impegno in ambito civico e coinvolgere i propri stakeholder.

PlanBee offre all’azienda

  • la possibilità di individuare al volo il progetto da sponsorizzare più adatto agli obiettivi aziendali;
  • la libertà di determinare l’importo del contributo;
  • la possibilità di lasciare per sempre il segno sul progetto, grazie ad una targa che testimoni il contributo dell’azienda;
  • numerosi canali per comunicare al meglio i risultati dei progetti sponsorizzati;
  • servizi customizzati per coinvolgere gli stakeholder e rafforzare l’immagine del brand.

Per i promotori

Crowdfunding civico

Realizza i progetti civici che hai nel cassetto

Gli enti promotori del progetto (comuni, associazioni, comitati e privati) possono utilizzare gratuitamente PlanBee per promuovere progetti legati alla sostenibilità urbana e alle migliorie ambientali pronti a partire ma privi di copertura finanziaria. I cittadini, le aziende, e tutta la community di utenti di PlanBee potranno scegliere i progetti di loro interesse e contribuire alla loro realizzazione versando una somma liberamente determinata.

PlanBee funziona come piattaforma di raccolta fondi e di cittadinanza attiva attraverso cui la collettività esprime le priorità in tema di opere civiche e diviene parte attiva nella realizzazione di tali opere: uno strumento che promuove una forma di governance partecipata ed aumenta l’interazione e la partecipazione dei cittadini alla vita civica.

PlanBee è l’elemento che dà voce alle necessità dei cittadini e valorizza gli intenti degli enti pubblici, delle associazioni, delle aziende e dei cittadini stessi per raggrupparli sotto un unico comune denominatore: una collaborazione pubblico-privato volta ad ottenere obiettivi comuni legati al miglioramento dell’ambiente cittadino e della sostenibilità urbana.

Una nuova strategia per le aree interne
Il futuro dei territori

Tags: , , , ,

Valerio Roberto Cavallucci

Responsabile delle sezioni di approfondimento: Responsabilità sociale; Legalità; Innovazione sociale; Sostenibilità ambientale; Partenariato Pubblico Privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...