Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
In Italia il 64% dei bambini, tra i sei e i diciassette anni, purtroppo non ha visitato un museo, non è andato a concerti, non ha letto un libro, non fa attività fisica regolare, praticamente non ha accesso all’arte e allo sport. Percentuali che aumentano in Sicilia (79%), Calabria (78,4%) e Puglia (74%). Questo è quanto emerge dall’Atlante dell’infanzia di Save the Children.Per fronteggiare ciò è stato lanciato “Arte alla luce”, il progetto nato dal Protocollo d’intesa fra Save the Children e il Mibact-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane.
Si tratta di un straordinaria iniziativa che interesserà circa 50 ragazzi e ragazze dai tredici ai diciassette anni, delle città di Palermo, Gioiosa Jonica e Bari, e vedrà coinvolti tre artisti, Massimo Grimaldi, Domenico Mangano e Adrian Paci, che li accompagneranno, per tre giorni in ciascuna città, nell’elaborazione di un percorso artistico. Il workshop sarà preceduto da due settimane di incontri e formazione.
“Arte alla luce” si svolgerà all’interno dei Punti Luce di Save the Children di Palermo, Gioiosa Jonica e Bari, le strutture socio-educative aperte dall’organizzazione in 9 regioni, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa dei bambini, proponendo attività formative e creative.
«La povertà educativa blocca sul nascere le aspirazioni e le prospettive di futuro di troppi bambini», spiega Raffaela Milano, direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children, «soprattutto quelli che vivono nei contesti più svantaggiati. Con questo progetto, ragazzi e ragazze potranno misurarsi direttamente con il mondo dell’arte, mettendo in opera i propri talenti e la propria creatività, così come dovrebbe accadere nel percorso di crescita di ogni minore».
Il primo week end di arte, pertanto, si terrà il 18-20 dicembre a Palermo, che vedrà coinvolti circa 20 ragazzi e ragazze del Punto Luce di Save the Children a Zisa e del quartiere Zen 2, accompagnati dall’artista Domenico Mangano. Il progetto continuerà poi l’8-10 gennaio 2016 presso il Punto Luce Save the Children a Bari, con l’artista Massimo Grimaldi e il 26-28 febbraio presso il Punto Luce Save the Children di Gioiosa Jonica, con la partecipazione dell’artista Adrian Paci.
Sono nata il 4 gennaio del 1983. I posti della mia vita sono Roma, dove sono nata, Foggia dove sono cresciuta e dove c’è la mia famiglia, i miei affetti più cari, le mie amicizie, e Pescara, dove ho trascorso gli anni più belli della mia vita universitaria. Mi sono laureata in Sociologia e ho conseguito la laurea specialistica in Organizzazione e Relazioni Sociali all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti con una tesi sulle Relazioni pubbliche digitali. Il mondo digitale, gli aspetti e le relazioni sociali mi hanno da sempre affascinato. A Foggia ho lavorato come editing, creative content writer, e dal 2015 sono ritornata a vivere a Pescara dove lavoro con passione alla “Felicità Pubblica”. Sono una persona solare, tenace e determinata. Amo gli animali, ho quattro gatti e un cane, viaggiare, la musica, le foto, il cinema e il mare con tutte le sue sfaccettature.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.