Portale di economia civile e Terzo Settore

Premio “European Foundations Award for Responsible Research and Innovation”

9

Scadenza: 07/12/2015.  Fondazione Cariplo, King Baudouin Foundation, Fundació la Caixa, Lundbeck Foundation, Robert Bosch Stiftung e European Foundation Centre, lanciano la 1^ edizione di questa iniziativa in linea con i principi di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) della Commissione Europa concernente un’attività di ricerca e innovazione in cui i diversi attori sociali – ricercatori, cittadini, decisori politici, mondo aziendale, organizzazioni del Terzo settore – collaborano insieme per allineare al meglio sia il processo sia i risultati dell’attività ai valori, ai bisogni e alle aspettative della società.
“L’Europa intende promuovere non solo scienza e tecnologia qualitativamente eccellente, ma anche socialmente desiderabili. Per raggiungere questo risultato diventa fondamentale allineare gli obiettivi dei processi di ricerca e innovazione alle esigenze e ai valori della società” (http://www.rri-tools.eu/it/rri-per-la-societa-civile).

SCHEDA
OBIETTIVI Diffusione di un modello di Ricerca e Innovazione che prevede la valorizzazione delle competenze di tutti gli attori coinvolti proponendo un modello di scienza e società dialogico e costruttivo.
DESTINATARI Ricercatori, centri di ricerca, università, consorzi di ricerca, organizzazioni della società civile e qualsiasi altro tipo di organizzazione senza scopo di lucro che partecipa a una pratica di ricerca responsabile in Europa.
 PROCEDURE I candidati eleggibili dovranno presentare i dettagli del loro progetto di ricerca  in un modulo di domanda on-line.  Alle tre migliori attività e/o pratiche che si distingueranno perché in linea con i principi di Ricerca ed Innovazione Responsabile verrà assegnato un premio pari a 20.000 €. Le pratiche di RRI “in gara” saranno accuratamente valutate da una giuria e i principali risultati saranno condivisi e discussi tra i più importanti stakeholder coinvolti nel processo di Ricerca e Innovazione.
 SCADENZA Le candidature dovranno essere presentate entro lunedì 7 dicembre 2015.
 INFORMAZIONI Per maggiori dettagli sul premio e sulle modalità di partecipazione: http://candidate.kbs-frb.be/en/Call/2015-J83000-E
Per Informazioni e contatti: Valentina Amorese – [email protected] 
Riccardo Porro – [email protected]
Bando straordinario per la selezione di 279 volontari da avviare al servizio nei progetti di Servizio Civile Regionale su Garanzia Giovani - anno 2016
Bando "Foundamenta"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...